Riporta a: Direttore Marketing e Comunicazione Premessa
Il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con organizzazioni nazionali e Uffici di programma.
L’associazione è strutturata in uffici nazionali che operano nei singoli Paesi in modo indipendente ma in coerenza con i programmi e gli obiettivi posti dal WWF Internazionale.
In Italia il WWF è presente dal 1966.
Profilo
Il/la candidato/a ideale ha una rilevante esperienza nel coordinamento di attività di marketing e raccolta fondi da individui, nella pianificazione economico‐finanziaria e una comprovata esperienza di gestione di team.
Responsabilità
La figura che stiamo cercando dovrà definire e presidiare la strategia di raccolta fondi Individui per incrementare le risorse a sostegno dei progetti di conservazione della natura del WWF Italia. Il ruolo richiede lo sviluppo di strategie ambiziose per rafforzare ulteriormente la retention, lo sviluppo e l’acquisizione dei sostenitori del WWF Italia.
- definire la strategia della Raccolta Fondi da Individui
- fornire gli obiettivi di raccolta e il budget di spesa per le attività di raccolta fondi individui e
monitorare progress e scostamenti
- pianificare le campagne di raccolta fondi e di fidelizzazione per il raggiungimento degli obiettivi
definiti in budget
- garantire il monitoraggio delle attività, la definizione dei corretti KPIs per ogni attività e per l’area
nel suo complesso e la produzione di una reportistica con gli indicatori economici di risultato scelti
- garantire una gestione efficace del team assicurando un’eccellente comunicazione tra le persone
- formulare ed implementare strategie innovative online e offline per acquisire e fidelizzare soci e
donatori.
- Gestire le relazioni con i fornitori esterni di servizi chiave e le agenzie
- Promuovere l’innovazione e il miglioramento dei processi di raccolta fondi e reporting
- Assicurare che le attività di raccolta fondi siano conformi alla normativa di riferimento garantire la
corretta manutenzione e sviluppo del CRM
Requisiti
- Almeno 3 anni di esperienza in attività di fundraising / marketing su canali online e offline
- Visione strategica e capacità di trasformare le strategie in piani di azione
- Esperienza nello sviluppo e nella gestione del budget
- Forti skill di management e di leadership, inclusa la capacità di motivare, condurre, definire obiettivi e gestire le performance di un team di diverse persone
- Significativa esperienza nell’uso di sistemi di CRM o database di Fundraising e nella segmentazione dei dati
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Eccellente capacità di analisi ed elaborazione numerica e ottima conoscenza degli applicativi
MSOffice in particolare Excel
- Laurea in Economia, Marketing o Comunicazione (preferibile)
- Buona conoscenza delle logiche e degli strumenti delle campagne di direct response
- Abilità relazionali e negoziali
- Forte predisposizione al lavoro di squadra
Allegare
- ‐ CV aggiornato
- ‐ lettera motivazionale di presentazione
Candidature
Gli interessati possono inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003) all’indirizzo selezione@wwf.it inserendo nell’oggetto “Responsabile Fundraising Individui” entro il 15 aprile 2017.
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi (L.903/77).
WWF Italia ONLUS si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.