Riferisce a: Responsabile Area Individuals
Coinvolgimento: full time
Contratto: tempo determinato
Compenso: commisurato alle qualifiche e all’esperienza
Profilo: la figura in ricerca avrà un ruolo chiave nello sviluppo dei piani di fidelizzazione dei sostenitori WWF e sarà responsabile della gestione del ciclo di comunicazione e delle campagne di raccolta fondi rivolte a Soci e Donatori.
In particolare la figura si occuperà di:
- definire il budget annuale e la strategia specifica per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi
- elaborare la reportistica necessaria per il monitoraggio delle attività e delle campagne
- analizzare i dati per definire e implementare nuove campagne di conversione, winback, upgrade e cross selling che prevedano uno sviluppo multicanale
- individuare ed implementare le best practices a livello italiano e internazionale interfacciandosi regolarmente con i colleghi del WWF Internazionale
- sviluppare nuovi donor journey, prodotti e proposte di fundraising e ottimizzare i programmi attuali
- collaborare con il responsabile per definire i flussi di inserimento in daabase dei dati delle campagne di retention e per la segmentazione del database e la selezione delle liste da utilizzare nelle attività di raccolta fondi pianificate
- sviluppare la strategia per i middel donor
Il/la nostro/a candidato/a ideale ha una significativa esperienza nell’ambito del marketing diretto e una conoscenza in particolare degli strumenti di direct mail, direct e-mail e telemarketing. Ha un’ottima capacità di pianifcare e di gestire in parallelo progetti complessi, rispettando i tempi e garantendo il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Requisiti:
- laurea in economia, marketing o comunicazione
- ottima conoscenza della lingua inglese
- ottima conoscenza degli applicativi MSOffice in particolare Excel
- Eccellente capacità di analisi ed elaborazione numerica
- esperienza nello sviluppo e nella gestione del budget
- visione strategica e capacità di trasgormare le strategie in piani di azione
- pianificare e gestire progetti complessi
- proattività nel ricercare soluzioni innovative (processo e strumenti)
- ottime capacità relazionali per sviluppare e coltiare le relazioni con partner, agenzie e call center
- competenza nell’utilizzo di database di gestione dei donatori
- esperienza nel direct marketing o nella retention (almeno 5 anni), preferibilmente in onp
- abilità relazionali e negoziali
- forte prefisposizione al lavoro di squadra
Costituirà titolo preferenziale la conoscenza e utilizzo di strumenti di Business Intelligence quali Qlik View e Qlik Sense.
Candidature
Inviare cv e lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamente dati personali, a selezione@wwf.it inserendo nell’oggetto “Responsabile Fidelizzazione Sostenitori” entro il 16 dicembre 2016.
La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi (L.903/77).