Descrizione del contesto
Il VIS è un’Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1986 e cresciuta grazie all’impegno e alla passione dei volontari internazionali, che prestano il loro servizio in 40 paesi del mondo. Il VIS si occupa di solidarietà e cooperazione internazionale, con l’intenzione di migliorare le condizioni di vita delle bambine e dei bambini, dei giovani in condizioni di povertà e delle loro comunità. Crediamo che attraverso l’educazione e la formazione professionale si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema.
Descrizione dell’area
Il Settore Educazione alla Cittadinanza Mondiale e Campaigning ha una vison chiara e definita: sensibilizzare, educare e mobilitare giovani e adulti per la promozione dei diritti umani e per sconfiggere la povertà, partendo dal presupposto che è l’eliminazione della povertà è un obiettivo possibile e realistico da raggiungere! Superare la povertà è atto di giustizia, tutela dei diritti umani, riconoscimento della libertà e dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani. Attivarci per un mondo in cui ci sia più giustizia, equità e diritti umani per tutti implica indirettamente il riconoscimento di una valenza “politica” della nostra azione educativa. Ma anche creare luoghi e momenti per aprire nuovi scenari (o altri scenari), richiamare alle responsabilità individuali e collettive, proponendo azioni per il cambiamento. Questa è animazione missionaria e allo stesso tempo azione politica.
Operativamente parlando il settore si muove utilizzando soprattutto (ma non esclusivamente) lo strumento delle campagne educative e di sensibilizzazione, che traggono fonte ed alimento dalla nostra progettualità nel sud del mondo.
Obiettivo generale dello stage
Ampliare le conoscenze, la formazione e l’esperienza nel settore dell’Educazione alla cittadinanza Mondiale attraverso la realizzazione delle attività elencate, sotto la supervisione del responsabile di area.
Attività
- Realizzazione delle attività di promozione dell’organismo sul territorio italiano (eventi, fiere, incontri, ecc.)
- Aggiornamento e redazione dei contenuti didattici del sito web www.volint.it.
- implementazione di strumenti didattici ed educativi per studenti
- Eventuali interventi laboratoriali nelle scuole in collaborazione con il personale docente
Requisiti
- Identificazione nella missione e visione del VIS
- Percorso formativo coerente con gli obiettivi del tirocinio
- Capacità organizzative
- Capacità di scrittura
- Predisposizione all’utilizzo del computer, buona conoscenza del pacchetto office e dimestichezza nell’utilizzo dei principali browser e nella navigazione internet
- Autonomia, precisione e spirito di iniziativa
- Capacità di problem solving e buone doti comunicative
- Disponibilità a trasferte e missioni sul territorio nazionale
Durata
6 mesi
Data di inizio
Dicembre 2016
Per candidarsi: inviare propria candidatura con CV a selezione@volint.it