Lo specialista di Raccolta Fondi – analista marketing è la figura addetta alle analisi di marketing delle iniziative di raccolta fondi e della relativa reportistica. La figura riporta al Responsabile dell’Ufficio dei donatori one off nell’Area Marketing e Raccolta Fondi
MANSIONI:
- in coordinamento con il data analyst e l’ufficio IT, è responsabile per le analisi di marketing necessarie alla pianificazione strategica e tattica dell’area:
- analisi economiche finalizzate alla redazione del budget e al monitoraggio periodico dei piani (previsioni costi/entrate, etc.);
- analisi delle performance di tutti i canali di raccolta fondi (direct mailing, retail, web, eventi, etc.) su tutti i programmi (donazioni, prodotti, etc.);
- analisi della donor-base con l’obiettivo di individuare cluster in funzione dei comportamenti e sviluppare azioni di marketing mirate alla retention e all’acquisizione dei donatori;
- analisi delle performance delle azioni di marketing per valutarne il ritorno sull’investimento attraverso l’utilizzo di strumenti statistici e di analisi comparativa;
- sviluppo e implementazione di KPI per la misurazione dei risultati, anche in coordinamento con l’UNICEF internazionale;
- produzione di documenti e presentazione di analisi;
- in autonomia, gestisce le analisi del mercato nazionale e internazionale di riferimento (trend, concorrenza, etc.) al fine di identificare nuove opportunità di finanziamento, in coordinamento con gli specialisti dei programmi e con il responsabile dell’area.
CARATTERISTICHE PERSONALI:
Il candidato ideale è un laureato – o con cultura equivalente – in Economia Aziendale, Ingegneria Gestionale o Scienze Statistiche e ha maturato una esperienza di almeno 3 anni nell’analisi di marketing, preferibilmente nel settore del non profit o dei servizi (es. servizi di marketing).
Si richiedono:
· ottime capacità di analisi e di sintesi
· ottime capacità organizzative
· orientamento al risultato
· autonomia e proattività
· attitudine all’innovazione
· teamworking
REQUISITI NECESSARI:
· conoscenza del marketing acquisita a livello accademico e/o in precedenti esperienze professionali;
· ottima conoscenza degli strumenti di Business Intelligence;
· ottima padronanza del pacchetto MS-Office – uso avanzato di Excel e Power Point.
REQUISITI PREFERENZIALI:
· conoscenza fluente della lingua inglese