Save The Children Italia cerca un Marketing Analysis Officer (su Roma) per l’Area Individual Donors, Marketing e Communications.
SCOPO DELLA FUNZIONE:
Supporto nello sviluppo, implementazione, coordinamento e manutenzione delle analisi strategiche e tattiche relative a tutte le attività di raccolta fondi svolte all’interno della divisione marketing e comunicazione di Save the Children Italia.
COMPITI E RESPONSABILITA’:
- Supporto nel monitoraggio di ricavi ed oneri e del confronto con il budget, ed alla realizzazione di report che sottolineino le varianze e i possibili andamenti futuri.
- Supporto nell’identificazione e sviluppo di nuovi KSF (Key Success Factors) e KPI (Key Performance Indicators) che possano influenzare l’attività di raccolta fondi e per identificare le aree di rischio.
- Supporto nel coordinamento per la condivisione dei dati tra tutte le unità di raccolta fondi.
- Supporto ai processi di integrazione e gestione dei dati tra le diverse piattaforme digitali (es. sito web, piattaforma e-mail).
- Sviluppo di documenti riassuntivi delle analisi implementate nel dipartimento.
- Aggiornamento ed archiviazione delle analisi mensili, trimestrali ed annuali già implementate all’interno dell’unità Database ed analisi.
- Coordinamento con l’unità per la manutenzione della coerenza nella codifica dei dati e per l’ottimizzazione dei flussi in entrata ed in uscita dal Database.
- Manutenzione dell’area di analisi disponibile sulle risorse comuni per ottimizzare la fruibilità dei dati da parte di tutto il dipartimento.
- Gestione flusso dati con agenzia esterna di Business Intelligence.
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE:
- Preferibile laurea magistrale in statistica, matematica, ingegneria, scienze dell’informazione.
- Ottima conoscenza e capacità nell’utilizzo del pacchetto Microsoft Office.
- Ottima conoscenza di Microsoft Excel e Access, con particolare riferimento alle funzioni di supporto all’analisi e all’ETL (Extraction, Transformation and Loading ) dei dati.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
COMPETENZE ED ESPERIENZA:
- Minimo tre anni di esperienza nell’ambito delle analisi, preferibilmente in area marketing.
- Buona conoscenza dei principi di marketing e dei canali raccolta fondi, sia in ambito offline (Direct Mailing, TV, Radio, ecc..) che online (es. digital marketing, social media marketing).
- Ottima conoscenza teorica e pratica dei Database Management System, con particolare riferimento alle attività di interrogazione, estrazione e analisi dei dati e ai modelli di Business Intelligence e Data mining. La conoscenza del linguaggio SQL costituisce un valore aggiunto.
- Costituisce valore aggiunto la conoscenza di software per analisi statistica quali SAS e SPSS.
- Abilità nell’analizzare dati complessi (come campagne di raccolta fondi) e presentare i risultati in forma sia scritta che verbale.
- Buona capacità nel lavorare in team.
- Proattività e disponibilità, capacità di lavorare in autonomia nel rispetto della tempistica e delle priorità.
- Flessibilità e capacità di problem solving sono indispensabili.
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
Per avere maggiori informazioni o per candidarsi (entro il 21 giugno) clicca qui.