Inizio contratto: | 01/01/2017 |
Durata contratto : | 31/12/2017 |
Referente: | Gerarchicamente al Coordinatore di Progetto, funzionalmente ai Coordinatori di Amministrazione e Risorse Umane e Finanza |
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email MSFOCB-Trapani-FieldCo@brussels.msf.org con in copia l’indirizzo email MSFOCB-Rome-Office@brussels.msf.org entro e non oltre il 17 dicembre 2016, specificando nell’oggetto della mail: Candidatura posizione Responsabile amministrazione e finanza Trapani. Medici Senza Frontiere-Missione Italia si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente la presente vacancy qualora venga individuato il CV idoneo a ricoprire la posizione cercata, effettuando i colloqui prima della scadenza della posizione.
Si informano i candidati che verranno contattate solo le persone selezionate per i colloqui.
Missione Italia
Missione Italia ha iniziato le sue attività nel 1999 quando Medici Senza Frontiere (MSF) si è resa conto che le stesse persone curate ed assistite a migliaia di chilometri di distanza si trovavano spesso in condizioni di precarietà e bisogno proprio in Italia. In questi anni si sono svolte attivitá finalizzate ad offrire assistenza medica alle persone immigrate presenti sul territorio, anche senza regolare permesso di soggiorno.
Recentemente in Italia, come in altri paesi del mondo e dell’area mediterranea (Libia, Egitto, Grecia), gli interventi si sono articolati in base all’emergenza di bisogni specifici.
Dal 2016 MSF-Missione Italia implementa vari progetti:
- a Roma, gestisce un centro di riabilitazione per le persone vittime di tortura;
- a Catania, progetta di aprire un centro medico residenziale per cure post-acute per richiedenti asilo,
- nel Mare Mediterraneo, conduce una missione di salvataggio delle persone che attraversano il Mediterraneo alla ricerca di un rifugio in Europa;
- nella provincia di Trapani, presta supporto psico-sociale agli ospiti dei CAS e offre un servizio di psicoterapia transculturale in collaborazione con le strutture dell’ASP;
- in Italia, monitora la situazione e i bisogni delle popolazione in movimento e presta soccorso alle persone coinvolte in sbarchi traumatici con un team di pronto intervento PFA (Psychological First Aid).
Obiettivo generale
Fornire supporto al progetto, garantendo gli adempimenti amministrativi e la gestione finanziaria legati alle attivitá quotidiane e straordinarie.
Attività
Amministrazione e Risorse Umane
- Gestisce i contratti locali (affitti, utenze, noleggi) e i regolari contatti con fornitori locali;
- Affianca il Coordinatore di Progetto nella gestione delle attività amministrative quotidiane;
- Gestisce l’amministrazione delle risorse umane: reclutamento, contratti, follow-up, per diem, rimborsi, ferie;
- Gestisce le pratiche amministrative per la richiesta d’ingresso nei centri di accoglienza;
- Supporta gli spostamenti del team e dei visitatori (prenotazioni viaggi, hotel, …);
- Con il supporto del dipartimento amministrativo (HrCo e PaM), assicura la messa in atto delle corrette procedure amministrative del progetto.
Finanza (contabilitá, budget e tesoreria)
- É responsabile della contabilità locale: registra dettagliatamente le spese inserendo le linee contabili secondo le procedure interne MSF;
- Con il supporto dell’ Accounting Manager, gestisce il software di contabilità SAGA;
- Fornisce tutte le informazioni rilevanti sul budget e sul monitoraggio al Coordinatore di Progetto e al Coordinatore della Finanza;
- Assicura la tempistica relativa ai reports amministrativi e la trasmissione dei documenti contabili e finanziari al Coordinatore della Finanza;
- Prepara i rapporti di cassa e di banca mensili e predispone le riconciliazioni bancarie mensili;
- Assicura liquiditá al progetto, controllando i flussi di cassa e inviando richieste monetarie mensili.
Procedure
- É responsabile di verificare che per tutti i pagamenti, impegni di spesa etc… tutte le procedure interne di MSF siano rispettate (validazione e firme);
Comunicazione
- Assicura l’aggiornamento costante e tempestivo al Coordinatore di Progetto e ai Cordinatori di Amministrazione e Finanza sulla situazione amministrativa, finanziaria, logistica del progetto;
- Invia regolari rapporti secondo le scadenze stabilite dal Coordinatore di Progetto, per quanto di sua competenza;
Al collaboratore può essere richiesto di eseguire attività aggiuntive non menzionate nella presente descrizione.
Requisiti
(N = necessario
P = preferibile)
Formazione | ||
Diploma: | Diploma Istituto Tecnico Commerciale o simili | N |
Esperienze | ||
Professionali: | Pregressa esperienza in ambito amministrativo
Esperienza di lavoro in ambito umanitario Esperienza pregressa con MSF |
N
P P |
Lingue | ||
Italiano | N | |
Inglese | N | |
Francese | P | |
Qualità specifiche | ||
Capacitá di programmazione | N | |
Flessibilitá | N | |
Puntualitá e precisione | N | |
Conoscenza del Sistema Sanitario Nazionale | P | |
Capacità di lavorare in gruppo | N | |
Capacità di lavorare in un contesto multiculturale | N | |
Patente di Guida Tipo B | N |