Referente diretto nella struttura operativa: coordinatore generale
Data inizio rapporto: 1 maggio – 31 dicembre
Durata del contratto: part time, sostituzione di maternità 8 mesi
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: co-firenze@mediciperidirittiumani.org nazionale@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 20 Febbraio 2017, specificando COORDINATORE TERRITORIALE (Contatteremo nell’arco di tre settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre è possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
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Elenco Obiettivi:
- Collabora con il coordinatore generale nell’esecuzione delle delibere dell’assemblea e del Consiglio Direttivo,
- Partecipa all’azione di monitoraggio dell’andamento dell’associazione,
- Gestisce l’attività amministrativa relativa alla sede territoriale cui è assegnato,
- E’ il responsabile della cassa a disposizione della sua sede di assegnazione,
- Predispone e trasmette al Coordinatore Generale quanto ciò comporti spesa, proposte di delibera sulle attività, i progetti, le iniziative dell’Associazione,
- Coadiuva il Coordinatore generale nell’elaborazione delle strategie operative e nell’implementazione dei progetti ,
- Individua canali di finanziamento per le attività locali dell’Associazione
- Gestisce i tirocinanti/stagisti che svolgono l’attività di tirocinio presso la sua sede di assegnazione,
- Può rappresentare l’associazione in contesti pubblici
- Tiene i contatti con altre associazioni sul territorio della sede di assegnazione
Attività principali:
- Gestione generale dell’associazione.
- Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti per la sede territoriale nei piani strategici dell’associazione
- Collabora allo sviluppo della struttura operativa e della struttura associativa dell’organizzazione
- Pianificazione e monitoraggio dei progetti:
- Coadiuva il Coordinatore generale e i responsabili di progetto nella pianificazione delle missioni esplorative e nella pianificazione e nella scrittura dei progetti
- Coadiuva il Coordinatore generale e i responsabili di progetto nella supervisione e monitoraggio dei progetti occupandosi in particolare della gestione logistica e amministrativa degli stessi,
- In collaborazione con i responsabili di progetto coordina i volontari impegnati nei progetti locali,
- Fa da raccordo fra progetti diversi anche a livello di esperienze effettuate,
- Segreteria, comunicazione e raccolta fondi:
- Mantiene aggiornato il data base dei volontari attivi nella sede cui è assegnato con la collaborazione dei responsabili di progetto.
- Collabora con il Desk raccolta fondi e comunicazione (RFC) nella promozione e ideazione di eventi di comunicazione e di raccolta fondi,
- Individua le iniziative territoriali alle quali l’associazione può partecipare per la comunicazione e la raccolta fondi; è responsabile dell’organizzazione logistica degli stessi e coordina i volontari con il supporto del Desk RFC,
- Si occupa di ricercare fonti di finanziamento (bandi, fondazioni, ecc) sul territorio per le attività e i progetti dell’associazione,
- Si occupa di creare contatti con le istituzioni pubbliche,
- E’ responsabile dell’aggiornamento dell’archivio delle attività e dei progetti della sede territoriale,
- Si occupa della diffusione di comunicati interni e gestisce la posta elettronica,
- Si occupa della gestione dei comunicati stampa
- Gestione dei tirocinanti/stagisti:
- Gestisce ed indirizza l’attività dei tirocinanti/stagisti nella propria sede territoriale,
- Partecipa attivamente all’attività di reclutamento e di valutazione dei tirocinanti/stagisti.
- Amministrazione:
- Si occupa di inviare mensilmente il rapporto contabile e amministrativo della sede territoriale con i relativi giustificativi di spesa ed eventuali analisi e commenti, al Desk amministrativo,
- Gestisce la cassa che è assegnata alla sua sede territoriale e si rapporta direttamente con il coordinatore generale per l’eventuale necessità di spese che fuoriescono dall’ordinario
- Rappresentanza:
- In collaborazione con i responsabili associativi rappresenta l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private nel territorio della sede di appartenenza
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R = Richiesto D = desiderato
Formazione
Titolo di studio: Laurea R
Formazione post laurea
Salute pubblica D
Diritti umani D
Scrittura e rendicontazione di progetti R
Raccolta fondi D
Cooperazione allo sviluppo D
Management delle organizzazioni non profit D
Esperienze professionali
Minimo 2 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione R
Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario D
Pregresse esperienze lavorative nel managment di organizzazioni no profit R
Pregresse esperienze lavorative in progettazione R
Pregresse esperienze lavorative con MEDU D
Lingue straniere
Inglese parlato e scritto R
Francese e spagnolo D
Profilo personale
Conoscenza della rete istituzionale e del terzo settore del territorio R
Conoscenze storico-politiche R
Adesione ai principi dell’azione umanitaria R
Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani R
Spirito di iniziativa e leadership R
Capacità di lavoro autonomo e in team R
Capacità organizzative e di managment R
Conoscenze in gestione delle risorse umane D
Conoscenze sulla gestione finanziaria delle organizzazioni no-profit D
Qualità di negoziazione. R
Buone conoscenze informatiche. R