LILA Nazionale (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids) cerca un/una giornalista freelance che possa gestire la comunicazione associativa con un contratto di collaborazione di un anno. Le candidate e i candidati ritenuti idonei saranno convocati per un colloquio a Bologna. La disponibilità è immediata. Il compenso sarà presentato direttamente alle candidate e ai candidati chiamati alla selezione.
Le candidature possono essere inviate fino al 17 novembre all’indirizzo mail curriculum@lila.it, corredate di foto, curriculum e una lettera motivazionale che, date le caratteristiche dell’associazione, sarà un elemento centrale nella valutazione.
Il profilo cercato dovrà possedere le seguenti caratteristiche e svolgere queste mansioni:
- Inglese scritto e parlato fluente. LILA è presente in tutti i contesti internazionali di ricerca, sviluppo e cura dell’HIV/Aids, dunque la proprietà della lingua inglese è determinante. Il plurilinguismo è considerato un plus.
- Conoscenza di elementi base del giornalismo scientifico: meccanismi di comunicazione, occasioni di approfondimento, testate dedicate. Particolare plus sarà la conoscenza specifica dell’ambito HIV/Aids e correlati, come per esempio Harm Reduction, e la conseguente conoscenza del linguaggio di policy e scientifico dei contesti.
- Capacità di lavorare in team, di creare occasioni di visibilità, di lavorare in armonia con un gruppo di attivisti e attiviste che hanno una visione d’intervento particolare e coerente.