Posizione ricercata:
1 operatore Junior centro educativo Fuoriclasse
Sede:
Bari, quartiere Ceglie del Campo e Japigia
Periodo:
settembre 2016 – giugno 2017 (rinnovabile)
Chi siamo
L’Associazione di Promozione Sociale Kreattiva opera dal 2006 nella città di Bari e prevalentemente nella Regione Puglia, promuovendo interventi di contrasto alle forme di devianza, esclusione e disagio sociale dei minori e dei giovani, favorendo la loro partecipazione attiva alla vita sociale, il loro accesso alle nuove tecnologie e promuovendo la conoscenza attraverso metodologie di apprendimento non formali.
Dal 2013, le attività prevalenti dell’Associazione Kreattiva sono relative al
- Promozione del benessere a scuola con il programma Fuoriclasse, promosso da Save the Children Italia Onlus in Italia e che si avvale della collaborazione dell’Associazione Kreattiva per la città di Bari
- advocacy sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la partecipazione attiva e l’adesione come socio fondatore all’alleanza “Crescere al Sud”
- media education, attraverso laboratori di quartiere rivolti ai minori e ai giovani per lo sviluppo di competenze digitali, utilizzo critico di nuovi media e animazione di media civici
- promozione della partecipazione attiva dei minori e dei giovani alla vita politica e sociale, obiettivo delcinato in differenti progettualità, anche europee, con particolare specializzazione sui temi della legalità e dell’antimafia sociale. Il progetto core è Radio Kreattiva, web radio antimafia degli studenti pugliesi dal 2005 declinato poi a livello nazionale con SARAI- teens digital radio (web radio istituzionale dell’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza).
- rigenerazione di spazi pubblici attraverso la partecipazione dal basso della cittadinanza con particolare attenzione all’inclusione dei minorenni nel processo consultivo e nella co-progettazione delle attività. Kreattiva è coordinatrice del progetto Young Market Lab- Mercato coperto di Carbonara.
- lavoro sull’intercultura, diritti umani e lotta alle forme di intolleranza
Job description
Nell’ambito del programma Fuoriclasse, Kreattiva ricerca un(a) operatore(ice) per i centri educativi Fuoriclasse di Japigia e Ceglie del Campo.
La figura supporta l’equipe dei due centri educativi Fuoriclasse e riporta al coordinamento di progetto. Si tratta di un ruolo di supporto trasversale alle diverse attività del centro, a seconda delle esigenze:
- supporto ai volontari nella motivazione allo studio
- supporto alla tutor delle attività extrascolastiche nell’organizzazione e conduzione delle attività creative
- supporto alla logistica
Requisiti richiesti:
- Condivisione della mission e dei valori di Associazione Kreattiva
- Interesse per il sociale
- Flessibilità e dinamicità
- Capacità di lavorare in equipe e con i minori
- Propensione alla conduzione di attività creative e di gioco
- Disponibilità a poche trasferte in Italia
- Possesso di partita iva
- Disponibilità al lavoro in fascia pomeridiana per 4 giorni a settimana (4 ore/g)
Conoscenze richieste:
- Studi superiori o laurea in materie umanistiche, artistiche
- Buona conoscenza delle lingue straniere e/o della matematica
- Capacità manipolative, creative e di gioco
Child Safeguarding Policy:
tutte le risorse umane dell’equipe hanno l’obbligo di aderire al codice di condotta e alla Policy per la tutela dei minori beneficiari di progetto
Modalità candidatura
Inviare curriculum e breve lettera di presentazione a job.kreattiva@gmail.com entro il 20 agosto 2016
I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio conoscitivo da tenersi entro il 7 settembre 2016.