ICEI cerca Desk Amministrazione (Milano)

Contratto: 1 anno rinnovabile
Inserimento: marzo 2017
Impegno: part time – 20 ore
Sede di lavoro: Milano – Via Cufra 29

Scadenza candidature: 31 gennaio 2017

Descrizione generale
ICEI cerca un Collaboratore da inserire nell’ufficio Amministrazione della sede centrale di Milano, con competenze generali in contabilità generale, bilancio e amministrazione, da deputare principalmente all’Amministrazione e rendicontazione progetti.

Compiti e responsabilità
In fase di progettazione (progetti PVS e Italia):
– supervisione amministrativa in fase di redazione di budget di progetto.

In fase di avvio di progetto:
– analisi di budget e impostazione del piano dei conti e di altri strumenti di controllo
– formazione amministrativa a desk, capi-progetto e coordinatori espatriati.

In fase di gestione:
– supporto a capi progetto e amministratori locali nei paesi nell’impostazione e predisposizione delle contabilità di progetto
– controllo contabilità analitica dei progetti
– monitoraggio costante della corretta tenuta della contabilità di progetto secondo le regole del donante (riconciliazioni in loco, cambi, etc.)
– invio fondi in loco/partner per la gestione dei progetti (analisi richieste e trasferimenti)
– supervisione amministrativa per redazioni di varianti di budget
– predisposizione della rendicontazione agli enti finanziatori delle spese sostenute (dal controllo dei giustificativi di spesa, al rendiconto finanziario al donante, al coordinamento con i revisori contabili di progetto)
– gestione dei rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle problematiche amministrative
– responsabilità della corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in Italia
– brevi missioni di monitoraggio amministrativo nei PVS.

Altri compiti:
– supporto al Responsabile dell’amministrazione per la redazione del bilancio d’esercizio.

Qualifiche e competenze specifiche:

– Formazione universitaria in discipline economico finanziarie.
– Esperienza di almeno 3 anni in ruolo analogo di amministrazione di progetti di sviluppo. Conoscenza della contabilità generale.
– Familiarità con tematiche legate al settore no profit e alla cooperazione allo sviluppo.
– Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione dei principali donors (AICS, Europeaid, DG Home Affairs, EACEA, enti locali, fondazioni etc.).
– Conoscenza delle procedure di procurement.
– Conoscenza di software per la gestione contabile.
– Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare di Excel avanzato e dei principali strumenti informatici.
– Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, la conoscenza dello spagnolo e/o portoghese sarà considerata un titolo preferenziale.
– Disponibilità a brevi missioni nei paesi di intervento.
– Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze.
– Disponibilità e capacità a lavorare in gruppo e coordinarsi con colleghi e superiori in termini di pianificazione e controllo.
– Interesse per le tematiche di lavoro di ICEI.

Persona di riferimento: Responsabile amministrazione

I candidati qualificati interessati alla posizione possono inviare il proprio CV e una lettera di motivazione a CV@icei.it entro il 31 gennaio 2017, indicando nell’oggetto Desk Amm.

I curriculum inviati dopo questa data non saranno tenuti in considerazione.

Saranno contattati solo i candidati preselezionati.