Descrizione:
L’Associazione ‘Gruppo Umana Solidarietà G.Puletti’ Onlus, con sede legale a Macerata, è impegnata da più di dieci anni nell’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria su tutto il territorio nazionale.
I progetti SPRAR prevedono la gestione di strutture di accoglienza e garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, erogando in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria.
Prevedono inoltre, su richiesta dell’interessato o dell’equipe progettuale, un servizio di sostegno psicologico ai beneficiari inseriti nei progetti e una supervisione clinica all’equipe di lavoro da svolgere mensilmente per ridurre il carico emotivo e lo stress correlato alla complessità di un lavoro che prevede la “relazione d’aiuto”.
Per questo motivo si ricercano i seguenti profili professionali, TITOLARI DI PARTITA IVA, per incarichi di collaborazione annuale da inserire nei diversi progetti nella regione Marche e di seguito specificati:
PSICOLOGO /A CLINICO
Servizio:
Progetti di accoglienza per Richiedenti Asilo e Rifugiati nell’ambito del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) dei Comuni di Folignano, Magliano di Tenna, Falerone e San benedetto del tronto.
Ruolo:
Psicologo/a clinico
Sede di lavoro:
San Benedetto, Servigliano, Folignano, Magliano di Tenna, Falerone.
Impegno:
A chiamata, incarico annuale.
Inizio lavoro:
Ottobre 2016
Principali responsabilità e attività:
- presa in carico clinica dei Richiedenti Asilo e Rifugiati inseriti nei progetti Sprar su richiesta dell’interessato o dell’équipe di lavoro.
- Redazione di relazioni per le commissioni territoriali, costruzione di una metodologia condivisa con èquipe di lavoro, partecipazione alle supervisioni mensili, confronto e resoconto trimestrale alla responsabile dell’area clinica del Gus.
Studi e formazione:
Richiesto:
- Laurea in Psicologia/Scienze Psicologiche (triennale). Specializzazione in Psicoterapia (percorso terminato), iscrizione all’albo degli psicologi, titolare di partita iva.
Desiderato:
- corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori; l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati; la mediazione interculturale.
Esperienza professionale:
Richiesto:
- Pregressa esperienza di lavoro con i migranti, anche come operatore, volontario, coordinatore di centro, centro di ascolto o affini.
Desiderato:
- esperienza come psicologo nell’ambito dei migranti.
- Preferibile, ma non essenziale, esperienza di lavoro con mediatori culturali.
Altre competenze e caratteristiche personali :
- Ottime capacità di:ascolto, sintesi, lavoro in equipe, gestione dello stress;
- Patente B.
Desiderato:
- conoscenza di altre lingue;
- attitudine propositiva e flessibilità.
Inviare il CV
entro e non oltre il 10/09/2016 con l’autorizzazione al trattamento dei dati al seguente indirizzo: risorseumane@gusitalia.it indicando come riferimento nell’oggetto: Psicologo Clinico Marche Sud.
Solo i candidati preselezionati saranno presi in considerazione.