Descrizione:
Greenpeace è un’organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e agisce per cambiare opinioni e comportamenti, per proteggere e preservare l’ambiente e per promuovere la pace.
Posizione:
Assistente attività operative e amministrative del Programma di Dialogo Diretto
Dipartimento:
Comunicazione e Raccolta Fondi (Unità Acquisizione)
Riporta a:
Responsabile del programma di Dialogo Diretto (RDD)
Rif:
ADD_072016
Sede di lavoro:
Roma centro
Scadenza reclutamento:
24 agosto 2016
Disponibilità a iniziare:
settembre 2016
SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE:
Supportare la campagna di Dialogo Diretto di Greenpeace ONLUS (DD) occupandosi degli aspetti amministrativi legati alla attività quotidiana e di breve termine dei gruppi fissi, dei travel e dei referenti DD; fornire supporto organizzativo legato in funzione dell’operatività quotidiana dei team.
ATTIVITÀ PRINCIPALI:
La figura svolge una attività di supporto nella gestione amministrativa ed operativa del team interno di Referenti DD e dei team sia fissi che travel operativi sul territorio nazionale.
Le due macro aree delle quali si occuperà questa posizione, sono:
- Organizzazione e operatività: per i gruppi fissi e locali, in coordinamento con i Referenti e, in subordine: Team Leader (TL), Coach e Leader di Area (LdA) la risorsa si occuperà di quanto attiene a rilascio di permessi e autorizzazioni, necessità ed esigenze logistiche, fornitura, approvvigionamento e all’occorrenza produzione di materiali, supporto nell’organizzazione di eventi, e di consentire e garantire la migliore efficienza dei team.
- Organizzazione e Amministrazione: la risorsa si occuperà, in coordinamento con i referenti e il RDD, della gestione e monitoraggio delle attività di routine, di facilitare e garantire il corretto flusso di note spese, richieste d’acquisto e di anticipo, della gestione e creazione di archivi cartacei e digitali, inclusa l’archiviazione corretta e regolare delle schede del dialogo diretto.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ PRINCIPALI:
Organizzazione e operatività
- Supportare i referenti DD nella gestione e organizzazione delle trasferte e delle location nonché provvedere ai relativi rilasci di autorizzazione amministrative e burocratiche per l’attività di dialogo diretto da svolgere in strada o presso aree commerciali o fieristiche (indoor o outdoor);
- Preoccuparsi degli aspetti logistici dei gruppi, alle trasferte, alle relazioni con le agenzie viaggi e con gli interlocutori locali per alloggi e quant’altro necessario per il corretto svolgimento dei gruppi della propria attività di fundraising;
- Controllare e fornire i materiali e gli strumenti a disposizione per tutte le attività del DD: il loro buono stato, la loro sostituzione oltre alla formulazione degli ordini per qualsiasi altro tipo di materiale necessario per il corretto svolgimento di tutte le attività previste;
- Gestire i rapporti con i fornitori in essere del programma, cercarne di nuovi e coordinarsi con gli altri dipartimenti di GP al fine di ottimizzare sempre le spese;
- Verificare l’invio e il ritiro dei materiali da parte del corriere, informando il referente del corriere delle quantità e peso del materiale da stoccare o da ritirare, e tenere aggiornato l’archivio dei materiale del dialogo diretto presenti presso il magazzino del corriere;
- Smistamento interno della corrispondenza diretta al DD;
- Cura e manutenzione degli spazi a disposizione del DD.
Organizzazione e amministrazione
- Creazione dei report delle spese relative all’organizzazione di trasferte ed eventi ed al relativo income;
- Gestione dell’archivio cartaceo e digitale dei materiali del DD: deleghe, note spese, copie dei contratti, curricula dei candidati ecc;
- Creazione della reportistica necessaria al monitoraggio delle attività di routine;
- Organizzazione, controllo e gestione dei moduli amministrativi dei gruppi fissi e dei travelling teams (richieste d’acquisto, richieste di anticipo e note spesa) e coordinamento con il dipartimento Finance;
- Supportare i referenti del DD all’invio, su base mensile, nella pianificazione delle presenze del programma di Dialogo Diretto, informando nei tempi previsti le altre ONG e gli altri dipartimenti campagne, volontari e la raccolta fondi.
- Rispondere a richieste del Responsabile del programma di Dialogo Diretto.
RELAZIONI PRINCIPALI ALL’INTERNO DELL’UFFICIO NAZIONALE:
RDD, assistente gestionale e referenti per le attività organizzative ed amministrative; referenti per organizzazione e operatività.
PROFILO:
Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nella missione e nei valori di Greenpeace.
Formazione:
Laurea o equivalente formazione economica, statistica o gestionale è considerata un titolo preferenziale.
Esperienza:
Esperienza di almeno 6 mesi in una posizione analoga;
Apprezzata esperienza nel Terzo Settore o contesti commerciali e di vendita, in ruolo amministrativi e/o gestionali e/o di assistenza.
Competenze professionali:
- Conoscenza di elementi base di economia e scienze gestionali;
- Autonomia operativa e proattività;
- Orientamento verso il perseguimento di risultati;
- capacità e esperienze in lavori di gruppo e in collaborazione;
- Abilità relazionali e comunicative;
- Flessibilità e adattamento ai cambiamenti;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Abilità nell’uso del pacchetto office;
- Apprezzata la conoscenza di programmi gestionali.
Altri aspetti
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale.
- Disponibilità di orario.
PER CANDIDARSI
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).
Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org, citando il riferimento nell’oggetto Rif.: ADD_072016
INQUADRAMENTO:
CCNL terziario e servizi. Contratto a tempo determinato di 7 mesi, da settembre a 31 marzo 2017.
RETRIBUZIONE e LIVELLO CCNL:
5° livello CCNL, retribuzione commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o.
BENEFIT:
ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.