DESCRIZIONE GENERALE
La figura sarà responsabile per la produzione di report e analisi specifiche, fornendo al Dipartimento Fundraising dati e informazioni necessarie per valutare gli effetti delle campagne di acquisizione, rafforzare la Retention, valorizzare il database donatori e indirizzare il piano di crescita dell’organizzazione.
Inoltre, la figura rappresenterà il principale contatto per il database, del quale deve costantemente monitorare l’aggiornamento e la qualità dei dati, e per il Dipartimento Finance per la verifica e la conciliazione dei dati.
POSIZIONE: Fundraising Data Analyst
DIPARTIMENTO: Comunicazione e Raccolta Fondi (Unità Retention e Sviluppo Donatori)
RIPORTA A: Responsabile Unità Retention e Sviluppo Donatori
PERSONE RICHIESTE: 1
SEDE DI LAVORO: Roma Centro
DISPONIBILITÀ AD INIZIARE: Luglio 2016
OBIETTIVI
Monitoraggio e Previsioni Strategiche
- Fornire previsioni e dati di supporto alla pianificazione delle campagne e delle strategie generali di Raccolta Fondi, anche attraverso lo sviluppo di modelli di pianificazione standard.
- Monitorare regolarmente i singoli programmi di Raccolta Fondi attraverso gli specifici report e relazioni mensili su entrate e spese,valutarne i risultati rispetto agli obiettivi del piano annuale (ODP), proponendo eventuali correzioni necessarie.
CAPACITÀ
Report, Analisi, Estrazioni Dati
- Effettuare regolari selezioni dal Database, su misura per il Dipartimento Fundraising ed eventuali altri necessità di comunicazione con i sostenitori.
- Sviluppare e mantenere un suite di report di facile utilizzo che riassumano e analizzino i risultati Fundraising, utilizzando strumenti di visualizzazione dati appropriati alle esigenze.
- Lavorare strettamente con i colleghi Fundraising per query mirate e la creazione di segmentazioni del Database donatori in funzione delle campagne da sviluppare.
- Esaminare i dati, anche del passato, per aiutare a dipingere un quadro più completo dell’andamento delle campagne di Fundraising nella storia di Greenpeace Italia.
- Rispondere alla richieste di dati da parte di Greenpeace International e altre entità dell’organizzazione garantendo il rispetto delle scadenze e la correttezza dei numeri.
- Monitorare le best practices degli altri uffici Greenpeace o di altre ONLUS in tema di report e analisi dei dati per valutarne l’eventuale adozione da parte dell’ufficio italiano.
- Promuovere il miglioramento della gestione dati interna, lavorando insieme al team Finance per rendere più efficace il processo di reporting e analisi.
Database e Altre Piattaforme
- Monitorare il design del database di Greenpeace Italia affinché questo sia in linea con i processi e le strategie di raccolta di fondi, sviluppando se necessario nuovi report e procedure.
- Individuare le attività principale e le migliori pratiche all’interno di Greenpeace Italia e di verificare che queste siano state prese in considerazione dai report e dalle analisi del database.
- Promuovere e contribuire a sviluppare l’integrazione del database Fundraising con altri database esistenti e/o a venire di Greenpeace Italia.Sostenere ogni processo di aggiornamento, modifica e trasformazione del database dei donatori – ivi inclusa la migrazione verso un nuovo database – in modo da garantire che i processi di raccolta fondi concordati siano recepiti correttamente.
- Valutare e contribuire a introdurre sistemi di business intelligence in modo da consentire una pianificazione più accurata, e la consegna di programmi di raccolta fondi più ambiziosi.
Altro
- Partecipare attivamente a gruppi trasversali di lavoro in base alle esigenze, fornendo le competenze specifiche in oggetto.
- Sottoporre annualmente al Responsabile dell’Unità Retention e Sviluppo Donatori un programma di lavoro che indichi le necessità relative all’analisi e alla reportistica Fundraising.
RELAZIONI
Relazioni Principali All’interno dell’Ufficio Nazionale:
- Con il Responsabile dell’Unità Retention e Sviluppo Donatori in qualità di line manager. Con i colleghi di area Fundraising (Unità Retention e Acquisizione) per tutte le necessità di analisi, reporting, monitoraggio, segmentazione dati.
- Con i colleghi di Greenpeace e altri dipartimenti/unità per ogni specifica necessità di analisi richiesta e/o autorizzata dal Responsabile dell’Unità Retention e Sviluppo Donatori.
- Con il Dipartimento Finance, per verifica e conciliazione dati.
- Con Risorse Umane per questioni inerenti alla propria carriera, necessità di formazione, utilizzo del Personal Review Talk (PRT) e altro di competenza.
Relazioni Principali Con Greenpeace International e Altri Uffici:
- Con Greenpeace International e altre NRO per tutte le necessità di reporting, analisi, benchmark, scambio delle best practices, supporto alle attività svolte.
Altre Relazioni:
- Con fornitori esterni relativi alle attività svolte.
- Con altre ONLUS italiane per attività di benchmark e scambio informazioni.
- Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nella missione e nei valori di Greenpeace.
FORMAZIONE
- Titolo universitario, preferibilmente in Scienze Statistiche, Economiche, Commerciali, Imprenditoriali e/o Marketing.
- Inglese parlato e scritto fluente.
- Apprezzata formazione post-universitaria in Scienze Statistiche, Fundraising o Marketing.
REQUISITI
Esperienza:
- Esperienza di analisi dei dati e di selezioni complesse da database, in un contesto marketing/FR/consumer.
- Importante background tecnico, compresa la comprensione delle strutture di database relazionali e la familiarità con SQL
- Apprezzata esperienza su progetti di implementazione CRM su larga scala
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
Competenze:
- Conoscenza delle principali tecniche e di strategia di Raccolta Fondi.
- Utilizzo di Excel, Power Point, software di infografica e altri supporti come strumento di reporting e di presentazione.
- Competenza nel pacchetto Office a livello di utente e uso di Internet.
- Capacità di analisi di dati complessi e grande attenzione ai dettagli.
- Gestione di partner esterni e fornitori.
- Capacità di lavorare in team allargati, con una mentalità collaborativa e un efficace stile di comunicazione.
- Apertura all’innovazione.
- Orientamento verso il perseguimento di risultati.
- Attitudine al problem solving.
- Capacità di lavorare con scadenze ravvicinate e di gestire il carico di lavoro.
- Capacità di comprendere e trattenere le informazioni.
- Capacità di comunicare complesse informazioni tecniche a personale non tecnico.
- Capacità di presentare i risultati di analisi sia verbalmente che per iscritto.
ALTRI ASPETTI
- Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
- Alta motivazione
- Capacità di individuare le priorità in un ambiente frenetico.
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
- Disponibilità di orario e capacità di gestione del tempo
INQUADRAMENTO
CCNL terziario e servizi. Contratto a tempo determinato di un anno. RETRIBUZIONE e LIVELLO CCNL: II livello CCNL, retribuzione commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o. BENEFIT: Ticket Restaurant pari a 5€ al giorno presenza.
PER CANDIDARSI
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).
Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org, citando il riferimento nell’oggetto: “RIF.: FDA_2016/04” entro e non oltre il 16 Maggio 2016.