Greenpeace cerca Fundraising Data Analyst

 ong

DESCRIZIONE GENERALE

La figura sarà responsabile per la produzione di report e analisi specifiche, fornendo al Dipartimento Fundraising dati e informazioni necessarie per valutare gli effetti delle campagne di acquisizione, rafforzare la Retention, valorizzare il database donatori e indirizzare il piano di crescita dell’organizzazione.

Inoltre, la figura rappresenterà il principale contatto per il database, del quale deve costantemente monitorare l’aggiornamento e la qualità dei dati, e per il Dipartimento Finance per la verifica e la conciliazione dei dati.

POSIZIONE: Fundraising Data Analyst

DIPARTIMENTO: Comunicazione e Raccolta Fondi (Unità Retention e Sviluppo Donatori)

RIPORTA A: Responsabile Unità Retention e Sviluppo Donatori

PERSONE RICHIESTE: 1

SEDE DI LAVORO: Roma Centro

DISPONIBILITÀ AD INIZIARE: Luglio 2016

OBIETTIVI

Monitoraggio e Previsioni Strategiche

  • Fornire previsioni e dati di supporto alla pianificazione delle campagne e delle strategie generali di Raccolta Fondi, anche attraverso lo sviluppo di modelli di pianificazione standard.
  • Monitorare regolarmente i singoli programmi di Raccolta Fondi attraverso gli specifici report e relazioni mensili su entrate e spese,valutarne i risultati rispetto agli obiettivi del piano annuale (ODP), proponendo eventuali correzioni necessarie.

CAPACITÀ

Report, Analisi, Estrazioni Dati

  • Effettuare regolari selezioni dal Database, su misura per il Dipartimento Fundraising ed eventuali altri necessità di comunicazione con i sostenitori.
  • Sviluppare e mantenere un suite di report di facile utilizzo che riassumano e analizzino i risultati Fundraising, utilizzando strumenti di visualizzazione dati appropriati alle esigenze.
  • Lavorare strettamente con i colleghi Fundraising per query mirate e la creazione di segmentazioni del Database donatori in funzione delle campagne da sviluppare.
  • Esaminare i dati, anche del passato, per aiutare a dipingere un quadro più completo dell’andamento delle campagne di Fundraising nella storia di Greenpeace Italia.
  • Rispondere alla richieste di dati da parte di Greenpeace International e altre entità dell’organizzazione garantendo il rispetto delle scadenze e la correttezza dei numeri.
  • Monitorare le best practices degli altri uffici Greenpeace o di altre ONLUS in tema di report e analisi dei dati per valutarne l’eventuale adozione da parte dell’ufficio italiano.
  • Promuovere il miglioramento della gestione dati interna, lavorando insieme al team Finance per rendere più efficace il processo di reporting e analisi.

Database e Altre Piattaforme

  • Monitorare il design del database di Greenpeace Italia affinché questo sia in linea con i processi e le strategie di raccolta di fondi, sviluppando se necessario nuovi report e procedure.
  • Individuare le attività principale e le migliori pratiche all’interno di Greenpeace Italia e di verificare che queste siano state prese in considerazione dai report e dalle analisi del database.
  • Promuovere e contribuire a sviluppare l’integrazione del database Fundraising con altri database esistenti e/o a venire di Greenpeace Italia.Sostenere ogni processo di aggiornamento, modifica e trasformazione del database dei donatori – ivi inclusa la migrazione verso un nuovo database – in modo da garantire che i processi di raccolta fondi concordati siano recepiti correttamente.
  • Valutare e contribuire a introdurre sistemi di business intelligence in modo da consentire una pianificazione più accurata, e la consegna di programmi di raccolta fondi più ambiziosi.

Altro

  • Partecipare attivamente a gruppi trasversali di lavoro in base alle esigenze, fornendo le competenze specifiche in oggetto.
  • Sottoporre annualmente al Responsabile dell’Unità Retention e Sviluppo Donatori un programma di lavoro che indichi le necessità relative all’analisi e alla reportistica Fundraising.

RELAZIONI

Relazioni Principali All’interno dell’Ufficio Nazionale:

  • Con il Responsabile dell’Unità Retention e Sviluppo Donatori in qualità di line manager. Con i colleghi di area Fundraising (Unità Retention e Acquisizione) per tutte le necessità di analisi, reporting, monitoraggio, segmentazione dati.
  • Con i colleghi di Greenpeace e altri dipartimenti/unità per ogni specifica necessità di analisi richiesta e/o autorizzata dal Responsabile dell’Unità Retention e Sviluppo Donatori.
  • Con il Dipartimento Finance, per verifica e conciliazione dati.
  • Con Risorse Umane per questioni inerenti alla propria carriera, necessità di formazione, utilizzo del Personal Review Talk (PRT) e altro di competenza.

Relazioni Principali Con Greenpeace International e Altri Uffici:

  • Con Greenpeace International e altre NRO per tutte le necessità di reporting, analisi, benchmark, scambio delle best practices, supporto alle attività svolte.

Altre Relazioni:

  • Con fornitori esterni relativi alle attività svolte.
  • Con altre ONLUS italiane per attività di benchmark e scambio informazioni.
  • Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nella missione e nei valori di Greenpeace.

FORMAZIONE

  • Titolo universitario, preferibilmente in Scienze Statistiche, Economiche, Commerciali, Imprenditoriali e/o Marketing.
  • Inglese parlato e scritto fluente.
  • Apprezzata formazione post-universitaria in Scienze Statistiche, Fundraising o Marketing.

REQUISITI

Esperienza:

  • Esperienza di analisi dei dati e di selezioni complesse da database, in un contesto marketing/FR/consumer.
  • Importante background tecnico, compresa la comprensione delle strutture di database relazionali e la familiarità con SQL
  • Apprezzata esperienza su progetti di implementazione CRM su larga scala
  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.

Competenze:

  • Conoscenza delle principali tecniche e di strategia di Raccolta Fondi.
  • Utilizzo di Excel, Power Point, software di infografica e altri supporti come strumento di reporting e di presentazione.
  • Competenza nel pacchetto Office a livello di utente e uso di Internet.
  • Capacità di analisi di dati complessi e grande attenzione ai dettagli.
  • Gestione di partner esterni e fornitori.
  • Capacità di lavorare in team allargati, con una mentalità collaborativa e un efficace stile di comunicazione.
  • Apertura all’innovazione.
  • Orientamento verso il perseguimento di risultati.
  • Attitudine al problem solving.
  • Capacità di lavorare con scadenze ravvicinate e di gestire il carico di lavoro.
  • Capacità di comprendere e trattenere le informazioni.
  • Capacità di comunicare complesse informazioni tecniche a personale non tecnico.
  • Capacità di presentare i risultati di analisi sia verbalmente che per iscritto.

ALTRI ASPETTI

  • Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
  • Alta motivazione
  • Capacità di individuare le priorità in un ambiente frenetico.
  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
  • Disponibilità di orario e capacità di gestione del tempo

INQUADRAMENTO

CCNL terziario e servizi. Contratto a tempo determinato di un anno. RETRIBUZIONE e LIVELLO CCNL: II livello CCNL, retribuzione commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o. BENEFIT: Ticket Restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

PER CANDIDARSI

Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.

La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).

Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org, citando il riferimento nell’oggetto: “RIF.: FDA_2016/04” entro e non oltre il 16 Maggio 2016.

Lascia un commento