Il team di Riconnessioni in Corso sta cercando un esperto di cambiamento organizzativo e in particolare di trasformazione digitale che collabori con i responsabili interni e con i partner esterni alla diffusione degli strumenti digitali nelle scuole e supporti il conseguente cambiamento organizzativo. Coordinato dai responsabili del progetto, egli dovrà tenere traccia dello sviluppo delle attività, produrre documentazione anche pubblica e relazionarsi con docenti, dirigenti scolastici, funzionari ministeriali, politici ed editori di applicativi per la Scuola. In sintesi dovrà essere in grado di analizzare le criticità che impediscono l’innovazione organizzativa nelle scuole e lavorare alle possibili soluzioni, digitali e organizzative.
Requisiti
Competenze tecniche:
- laurea in materie economiche, ingegneristiche, sociali
- conoscenza di tecniche di progettazione organizzativa e delle caratteristiche dei diversi modelli organizzativi esistenti
- utilizzo degli strumenti per la definizione del valore e delle criticità dei processi organizzativi didattici presenti nelle scuole
- costruzione delle tecniche di ricerca e di indagine degli indici di produttività e sulle modalità di impostazione di un sistema di controllo dell’efficienza organizzativa didattica
- una generica sensibilità alla percezione dei problemi organizzativi didattici
- capacità relazionali con le diverse istituzioni scolastiche
- consuetudine alla gestione di problem solving
- progettazione di un modello organizzativo per le scuole coinvolte nel progetto
- Comunicazione fluente in lingua inglese sia parlata sia scritta
Competenze complementari:
- progettazione di un organigramma della macro struttura organizzativa del progetto e della singola unità organizzativa di erogazione della formazione
- disponibilità a individuare nuovi percorsi e nuove modalità di aggregazione delle risorse e delle attività in modo da ottimizzarne i risultati
- esperienza da 0 a 5 anni
- esperienza del settore formativo e del mondo della scuola
Le seguenti caratteristiche costituiscono degli elementi preferenziali:
- Possesso del titolo di dottore di ricerca
- Master in secondo livello in Gestione dell’organizzazione o equivìvalente
- Esperienze di lavoro all’estero
- Esperienze dirette del mondo della scuola
- Pubblicazione di articoli su riviste scientifiche
- Conoscenza di una seconda lingua straniera