Sono sempre più le persone che lavorano nel nonprofit.
C’è chi si occupa di contabilità-amministrazione, di risorse umane, di fundraising e marketing, di progettazione e europrogettazione, … Poi ci sono tutti i “tecnici”, cioè le persone a stretto contatto con gli utenti da aiutare o con il patrimonio culturale-ambientale da salvaguardare.
La persona che vuole cercare lavoro nel nonprofit si può domandare dove trovare le tante proposte di lavoro provenienti dalle organizzazioni nonprofit. Certamente ci sono alcuni siti internet che pubblicano proposte di lavoro (come il nostro www.lavorononprofit.it), ma in questi siti circolano una piccolissima parte delle possibilità di lavoro dal nonprofit. Perchè? Semplice: perchè la stragrande maggioranza delle organizzazioni nonprofit non pubblica annunci di lavoro, non usa i siti internet per cercare tirocinanti o dipendenti.
A parte le grandi organizzazioni nonprofit (che pubblicano i propri annunci sul proprio sito o sul nostro www.lavorononprofit.it), le piccole organizzazioni cercano collaboratori in altra maniera: passaparola, rete di contatti, inserimento di annunci in siti internet generici, …
Per chi vuole trovare lavoro nel nonprofit, di conseguenza, diventa molto problematico presentarsi, cercare le opportunità, convincere il Referente dell’organizzazione ad organizzare un colloquio di lavoro.
Il nonprofit è, perlopiù, fatto di tantissime piccole organizzazioni: è qui che lavora la maggior parte delle persone (non nelle grandi aziende nonprofit).
C’è il desiderio di lavorare nel nonprofit? Bene: usare certamente i siti internet, ma armarsi di tanta pazienza e usare tantissimo il passaparola e l’autocandidatura!!!
Se vuoi un aiuto per cercare lavoro nel nonprofit guarda il nostro servizio “Aiuto personalizzato nella ricerca del lavoro”: ti darò subito qualche “dritta”.
Gianni Solfrini