CasAmica cerca fundraiser

CasAmica cerca fundraiser per coordinamento e sviluppo attività.

PRINCIPALI ATTIVITÀ

Nel corso degli anni l’attività di CasAmica si è sostenuta grazie all’opera dei volontari e attraverso il contributo dei fondatori e dei donatori, individui e aziende, vicini ai fondatori e alla governance nonché attraverso le erogazioni liberali offerte dagli ospiti.

Nel 2013 CasAmica ha scelto di affidare ad una agenzia esterna specializzata in comunicazione e fundraising per il non profit l’attivazione e lo sviluppo delle attività di fundraising rivolte agli individui, alle aziende e alle fondazioni e di creare un piccolo staff di volontari che per competenze e disponibilità di tempo potessero contribuire agli aspetti operativi di fundraising e organizzativi delle iniziative di sensibilizzazione sul territorio.

Il positivo andamento delle attività ha fatto nascere in CasAmica la volontà di dotarsi di una risorsa interna dedicata alle attività di comunicazione e fundraising che risponda da un lato al desiderio di un ulteriore rafforzamento dell’attività, dall’altro la necessità di coordinamento dei volontari dedicati alle suddette attività e di interfaccia con il direttore, i consiglieri delegati e i consulenti esterni.

La risorsa dovrà coordinare le attività di comunicazione e di fundraising in coerenza con il piano strategico predisposto, e in particolare:

per l’area fundraising individui:

  • contribuire alla realizzazione del piano di acquisizione e fidelizzazione donatori;
  • individui e grandi donatori;
  • coordinare i volontari addetti alle attività operative di gestione donatori (data entry, stampa e personalizzazione lettere ed inviti) , di aggiornamento del sito e della fanpage facebook;
  • contribuire alla realizzazione e alla promozione delle campagne di raccolta fondi dell’Associazione (5xmille , bomboniere solidali , appelli speciali, …);
  • contribuire alla realizzazione del notiziario cartaceo semestrale dedicato agli ospiti, in collaborazione con il volontario incaricato;
  • occuparsi personalmente della realizzazione della newsletter elettronica mensile dell’Associazione (raccolta, stesura e caricamento notizie, impaginazione newsletter e invio tramite software dedicato);
  • occuparsi personalmente, in collaborazione con i consulenti esterni, della segmentazione, analisi ed estrazione dei dati dal Data Base relativi ai donatori e prospect;
  • curare la relazione con i grandi donatori, in collaborazione con il direttore e i consiglieri delegati (stesura lettere ad hoc, follow up telefonici, incontri dedicati);
  • coordinare le attività di raccolta pubblica di fondi sul territorio;
  • coordinare la pianificazione e la realizzazione di eventi.

per l’area corporate fundraising:

  • contribuire alla realizzazione del piano di acquisizione e fidelizzazione di aziende e fondazioni;
  • affiancare i consiglieri e/o i consulenti in incontri di presentazione;
  • contribuire alla rendicontazione dei progetti finanziati, anche interfacciandosi con l’amministrazione;

REQUISITI ESSENZIALI

  • laurea magistrale preferibilmente ad indirizzo economico o di marketing e/o master o corsi di approfondimento nell’ambito del fundraising e della comunicazione;
  • almeno 4 anni di provata esperienza in attività di fundraising e/o comunicazione per le organizzazioni nonprofit;
  • ottima conoscenza del pacchetto office;
  • dimestichezza con data base di gestione donatori;
  • conoscenza del web 2.0 e dei social network;
  • conoscenza html di base e dei Content Management System per la gestione dei siti web;
  • buone capacità di comunicazione orale e scritta;
  • buone capacità relazionali, di dialogo diretto e di sintesi;
  • attenzione al dettaglio e approccio metodico al lavoro;
  • capacità di lavoro sia in autonomia sia in team, con abilità di coinvolgimento e di lavoro insieme a differenti stakeholder, livelli di management e funzioni organizzative;
  • capacità di negoziazione e di problem solving.

Costituirà titolo preferenziale:

  • aver avuto esperienza in realtà nonprofit nel settore sanitario o socio assistenziali;
  • aver svolto attività in associazioni di volontariato;
  • aver svolto attività di volontariato.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

L’opportunità è aperta a tutti. Ai candidati in possesso dimostrabile di tutte le specifiche descritte è richiesto di inviare entro il 30 maggio all’indirizzo stefano@casamica.it

  • Lettera di motivazione;
  • Curriculum Vitae in cui si evidenzino i requisiti essenziali di cui al punto precedente.

Lascia un commento