CasAmica cerca fundraiser per coordinamento e sviluppo attività.
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Nel corso degli anni l’attività di CasAmica si è sostenuta grazie all’opera dei volontari e attraverso il contributo dei fondatori e dei donatori, individui e aziende, vicini ai fondatori e alla governance nonché attraverso le erogazioni liberali offerte dagli ospiti.
Nel 2013 CasAmica ha scelto di affidare ad una agenzia esterna specializzata in comunicazione e fundraising per il non profit l’attivazione e lo sviluppo delle attività di fundraising rivolte agli individui, alle aziende e alle fondazioni e di creare un piccolo staff di volontari che per competenze e disponibilità di tempo potessero contribuire agli aspetti operativi di fundraising e organizzativi delle iniziative di sensibilizzazione sul territorio.
Il positivo andamento delle attività ha fatto nascere in CasAmica la volontà di dotarsi di una risorsa interna dedicata alle attività di comunicazione e fundraising che risponda da un lato al desiderio di un ulteriore rafforzamento dell’attività, dall’altro la necessità di coordinamento dei volontari dedicati alle suddette attività e di interfaccia con il direttore, i consiglieri delegati e i consulenti esterni.
La risorsa dovrà coordinare le attività di comunicazione e di fundraising in coerenza con il piano strategico predisposto, e in particolare:
per l’area fundraising individui:
- contribuire alla realizzazione del piano di acquisizione e fidelizzazione donatori;
- individui e grandi donatori;
- coordinare i volontari addetti alle attività operative di gestione donatori (data entry, stampa e personalizzazione lettere ed inviti) , di aggiornamento del sito e della fanpage facebook;
- contribuire alla realizzazione e alla promozione delle campagne di raccolta fondi dell’Associazione (5xmille , bomboniere solidali , appelli speciali, …);
- contribuire alla realizzazione del notiziario cartaceo semestrale dedicato agli ospiti, in collaborazione con il volontario incaricato;
- occuparsi personalmente della realizzazione della newsletter elettronica mensile dell’Associazione (raccolta, stesura e caricamento notizie, impaginazione newsletter e invio tramite software dedicato);
- occuparsi personalmente, in collaborazione con i consulenti esterni, della segmentazione, analisi ed estrazione dei dati dal Data Base relativi ai donatori e prospect;
- curare la relazione con i grandi donatori, in collaborazione con il direttore e i consiglieri delegati (stesura lettere ad hoc, follow up telefonici, incontri dedicati);
- coordinare le attività di raccolta pubblica di fondi sul territorio;
- coordinare la pianificazione e la realizzazione di eventi.
per l’area corporate fundraising:
- contribuire alla realizzazione del piano di acquisizione e fidelizzazione di aziende e fondazioni;
- affiancare i consiglieri e/o i consulenti in incontri di presentazione;
- contribuire alla rendicontazione dei progetti finanziati, anche interfacciandosi con l’amministrazione;
REQUISITI ESSENZIALI
- laurea magistrale preferibilmente ad indirizzo economico o di marketing e/o master o corsi di approfondimento nell’ambito del fundraising e della comunicazione;
- almeno 4 anni di provata esperienza in attività di fundraising e/o comunicazione per le organizzazioni nonprofit;
- ottima conoscenza del pacchetto office;
- dimestichezza con data base di gestione donatori;
- conoscenza del web 2.0 e dei social network;
- conoscenza html di base e dei Content Management System per la gestione dei siti web;
- buone capacità di comunicazione orale e scritta;
- buone capacità relazionali, di dialogo diretto e di sintesi;
- attenzione al dettaglio e approccio metodico al lavoro;
- capacità di lavoro sia in autonomia sia in team, con abilità di coinvolgimento e di lavoro insieme a differenti stakeholder, livelli di management e funzioni organizzative;
- capacità di negoziazione e di problem solving.
Costituirà titolo preferenziale:
- aver avuto esperienza in realtà nonprofit nel settore sanitario o socio assistenziali;
- aver svolto attività in associazioni di volontariato;
- aver svolto attività di volontariato.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
L’opportunità è aperta a tutti. Ai candidati in possesso dimostrabile di tutte le specifiche descritte è richiesto di inviare entro il 30 maggio all’indirizzo stefano@casamica.it
- Lettera di motivazione;
- Curriculum Vitae in cui si evidenzino i requisiti essenziali di cui al punto precedente.