Azione Contro la Fame cerca tirocinante in Digital Fundraising & Communication (Milano)

Ruolo:                          Stage in Digital fundraising & comunication

Sede:                           Milano

Reporting:                    Direttore Generale

Durata:                         6 mesi

Data inizio:                   11 gennaio 2017

Rimborso spese:          500 € mensili

AZIONE CONTRO LA FAME

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2015 abbiamo aiutato quasi 15 milioni di persone.I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.

Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. Questa è una eccellente opportunità per un giovane di talento con la passione per il digitale di far parte di un team piccolo e dinamico, partecipare attivamente alla crescita dell’organizzazione in Italia e di entrare a pieno nei processi e nelle attività di comunicazione e raccolta fondi di un’organizzazione umanitaria.

LA POSIZIONE

Cerchiamo uno/a stagista con eccellenti capacità e una passione per il digitale, per contribuire alla crescita della raccolta fondi e al rafforzamento dell’immagine di Azione Contro la Fame in Italia.

Obiettivi:

  • Supportare Azione Contro la Fame nelle attività di raccolta fondi e comunicazione tramite web e social media

Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):

  • Gestire la presenza on line dell’organizzazione con traduzione, editing e produzione di contenuti da veicolare tramite i canali digitali: siti web, newsletter, Facebook, Twitter, Instagram
  • Implementare le iniziative di comunicazione digitale tramite email marketing, digital advertising, google adwords, ecc.
  • Partecipare al processo creativo delle iniziative digitali
  • Digital PR: elaborare una strategia finalizzata alla promozione delle reputazione di Azione contro la Fame, con identificazione di top bloggers e influencers, sviluppo di iniziative con essi, monitoraggio dei risultati.
  • Generare report periodici, analizzare le performance e individuare modalità per migliorare visibilità, traffico e performance di raccolta fondi delle attività digitali.
  • Monitorare le attività digitali dei competitor e del mondo profit, identificare best practice e nuovi trend
  • Lavorare con colleghi di altri paesi per identificare foto, video e storie dal campo da utilizzare per la comunicazione di Azione Contro la Fame su sito web, social media, newsletter, stampa

Competenze e caratteristiche personali:

  • Laurea in Marketing/Comunicazione digitale
  • Esperienza in ambito web e dimestichezza con content management system e social media
  • Passione per il mondo digitale e i social media
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti coinvolgenti e di ispirazione
  • Capacità relazionali e abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team
  • Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
  • Flessibilità e attitudine al multitasking, con capacità di lavorare su più progetti allo stesso tempo
  • Capacità di analisi ed elaborazione numerica
  • L’uso di Photoshop/inDesign e esperienza di siti in Drupal/Wordpress rappresentano un valore aggiunto
  • La conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame

Per candidarsi:

Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e la parola “STAGE DIGITAL” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 16 dicembre 2016

Lascia un commento