Ruolo: Stage in Digital fundraising & comunication
Sede: Milano
Reporting: Direttore Generale
Durata: 6 mesi
Data inizio: 11 gennaio 2017
Rimborso spese: 500 € mensili
AZIONE CONTRO LA FAME
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2015 abbiamo aiutato quasi 15 milioni di persone.I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.
Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. Questa è una eccellente opportunità per un giovane di talento con la passione per il digitale di far parte di un team piccolo e dinamico, partecipare attivamente alla crescita dell’organizzazione in Italia e di entrare a pieno nei processi e nelle attività di comunicazione e raccolta fondi di un’organizzazione umanitaria.
LA POSIZIONE
Cerchiamo uno/a stagista con eccellenti capacità e una passione per il digitale, per contribuire alla crescita della raccolta fondi e al rafforzamento dell’immagine di Azione Contro la Fame in Italia.
Obiettivi:
- Supportare Azione Contro la Fame nelle attività di raccolta fondi e comunicazione tramite web e social media
Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):
- Gestire la presenza on line dell’organizzazione con traduzione, editing e produzione di contenuti da veicolare tramite i canali digitali: siti web, newsletter, Facebook, Twitter, Instagram
- Implementare le iniziative di comunicazione digitale tramite email marketing, digital advertising, google adwords, ecc.
- Partecipare al processo creativo delle iniziative digitali
- Digital PR: elaborare una strategia finalizzata alla promozione delle reputazione di Azione contro la Fame, con identificazione di top bloggers e influencers, sviluppo di iniziative con essi, monitoraggio dei risultati.
- Generare report periodici, analizzare le performance e individuare modalità per migliorare visibilità, traffico e performance di raccolta fondi delle attività digitali.
- Monitorare le attività digitali dei competitor e del mondo profit, identificare best practice e nuovi trend
- Lavorare con colleghi di altri paesi per identificare foto, video e storie dal campo da utilizzare per la comunicazione di Azione Contro la Fame su sito web, social media, newsletter, stampa
Competenze e caratteristiche personali:
- Laurea in Marketing/Comunicazione digitale
- Esperienza in ambito web e dimestichezza con content management system e social media
- Passione per il mondo digitale e i social media
- Eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti coinvolgenti e di ispirazione
- Capacità relazionali e abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team
- Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
- Flessibilità e attitudine al multitasking, con capacità di lavorare su più progetti allo stesso tempo
- Capacità di analisi ed elaborazione numerica
- L’uso di Photoshop/inDesign e esperienza di siti in Drupal/Wordpress rappresentano un valore aggiunto
- La conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame
Per candidarsi:
Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e la parola “STAGE DIGITAL” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.
Scadenza: 16 dicembre 2016