Azione Contro la Fame cerca Coordinatore Nazionale “Corsa contro la fame” (Milano)

Ruolo:                          Coordinatore nazionale della “Corsa contro la Fame”

Sede:                           Milano

Reporting:                    Direttore Generale

Durata:                         tempo determinato 1 anno (possibile succ. trasformazione a indeterminato)

Data inizio:                   1 gennaio 2017

Retribuzione:               tra24.000 e 27.000Euro lordi annui in funzione dell’esperienza

AZIONE CONTRO LA FAME

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2015 abbiamo aiutato quasi 15 milioni di persone. I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.

Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. La Corsa contro la Fame è un evento annuale internazionale di raccolta fondi che viene realizzato contemporaneamente in Europa, Asia e Sud America e che porta studenti tra i 6 e i 18 anni a conoscere la problematica della fame e della cooperazione allo sviluppo e a diventare protagonisti della soluzione.

Questa è una eccellente opportunità per un fundraiser di talento di far parte di un team piccolo e dinamico, di essere pieno protagonista della crescita dell’organizzazione in Italia e, anche interfacciandosi con i colleghi internazionali che coordinano la corsa negli altri paesi, di far crescere la Corsa contro la Fame fino a diventare una delle principali iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi nelle scuole italiane.

POSIZIONE

La posizione ha il compito di sviluppare e coordinare l’implementazione della “Corsa contro la fame” con le scuole italiane per contribuire alla crescita della raccolta fondi e del posizionamento di Azione contro la Fame.

Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):

  • Definizione della strategia di progetto e del relativo budget annuale
  • Ideare ed implementare il piano di acquisizione e di fidelizzazione delle scuole partecipanti al progetto
  • Identificare le geografie obiettivo, le scuole target, i canali di promozione, gli investimenti ed i risultati attesi
  • Creare, tradurre e finalizzare i materiali cartacei, digitali e video di promozione e realizzazione dell’iniziativa
  • Coordinare l’attività dei call center coinvolti nelle attività di contatto con le scuole (stesura degli script, supervisione, analisi risultati, identificazione ed implementazione di aree di miglioramento)
  • Reclutare, formare e coordinare lo staff sul territorio nelle fasi di acquisizione e gestione delle scuole partecipanti
  • Monitorare l’andamento dell’iniziativa per verificare il raggiungimento degli obiettivi di raccolta fondi ed intervenire per apportare eventuali correttivi
  • Analisi dei risultati e sviluppo di raccomandazioni per il miglioramento degli stessi
  • Monitorare l’evoluzione del sistema scolastico, dei regolamenti, delle istituzioni e degli stakeholder coinvolti per indentificare eventuali opportunità e minacce nello sviluppo dell’iniziativa
  • Interfaccia e coordinamento con ACF Internazionale e gli altri uffici nel mondo che realizzano lo stesso progetto per identificare e contribuire a diffonderne le best practices
  • Gestione del budget e monitoraggio costi

Competenze e caratteristiche personali:

  • Almeno 3 anni di esperienza nella raccolta fondi no-profit con esperienze anche di direct marketing/telemarketing
  • Eccellenti capacità di pianificazione, organizzazione e project management
  • Leadership, capacità relazionali e di people management per formare, motivare e coordinare l’attività dello staff sul territorio e dei call center
  • Passione per le relazioni e capacità di ispirare e motivare le persone
  • Ottime di analisi ed elaborazione numerica ed esperienza di telemarketing
  • Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
  • La conoscenza del sistema educativo italiano e dei principali interlocutori è un valore aggiunto
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame

Per candidarsi:

Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e le parole “CORSA” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 16 Dicembre 2016