Sede: Milano
Reporting: Direttore Generale
Durata: 3-6 mesi
Data inizio: 1 ottobre 2014
Rimborso: SI, da definire
Azione Contro la Fame è l’organizzazione italiana parte del network ACF International. Riconosciuta leader globale nella lotta alla malnutrizione, ACF International salva la vita di bambini malnutriti e fornisce accesso ad acqua potabile e fonti sostenibili di cibo. Con un’esperienza di 35 anni in situazioni di emergenza dovute a conflitti, disastri naturali e insicurezza alimentare, ACF International realizza programmi salva-vita in 47 paesi del mondo, a beneficio di 9 milioni di persone ogni anno.
Cerchiamo uno/a stagista dinamico ed entusiasta, con una passione per la comunicazione ed il marketing, per sostenere la fase di start-up di Azione Contro la Fame in Italia. E’ una rara opportunità di partecipare sin dall’inizio alla fase di set-up dell’ufficio nazionale di una ONG internazionale; l’esperienza maturata consentirà al candidato di sviluppare competenze in molte aree della Raccolta Fondi e della Comunicazione e di lavorare virtualmente con colleghi di tutto il mondo.
Obiettivi:
- Assistere il Direttore di Azione Contro la Fame nel set-up dell’organizzazione, particolarmente in relazione alla Raccolta Fondi e alla Comunicazione
- Aiutare a garantire un livello eccellente di comunicazione e cura della relazione a donatori, sostenitori potenziali, media e pubblico in generale
- Rivestire un ruolo chiave nello sviluppo della strategia di Azione Contro la Fame sui social media e nello sviluppo dei contenuti del sito web
Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):
- Rispondere alle richieste di donatori e potenziali sostenitori tramite telefono, e-mail, lettera
- Gestire i social media (Twitter/Facebook)
- Lavorare con colleghi in altri paesi per identificare foto, video e storie dal campo da utilizzare per la comunicazione di Azione Contro la Fame su sito web, social media, newsletter, stampa
- Traduzione, editing, produzione di contenuti
- Assistere con compiti base di data-entry e registrazione/organizzazione delle informazioni
- Ricercare potenziali fonti di donazioni, partnership, fornitori
- Dare input, idee e creatività per massimizzare l’appeal dei materiali di comunicazione di ACF
Competenze richieste:
- Diploma universitario
- Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale
- Flessibilità e attitudine al multitasking, abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team su più progetti allo stesso tempo
- Spirito di iniziativa, creatività e cura dei particolari
Altre caratteristiche preferenziali:
- Esperienza precedente nella raccolta fondi no-profit e nell’organizzazione di eventi
- Esperienza professionale in ambito web / social media
- Dimestichezza con content management system
- Passione per le cause umanitarie
Per candidarsi, inviare a info@azionecontrolafame.it il proprio CV ed una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.
Scadenza: 26 settembre 2014