POSIZIONE:
Communication e marketing Officer
ORARIO DI LAVORO:
inizialmente part time
SEDE DI LAVORO:
Roma
COMPENSO:
commisurato all’esperienza
INIZIO INCARICO:
settembre 2016
DESCRIZIONE:
L’Associazione 21 luglio è un’organizzazione non profit impegnata nella promozione dei diritti delle comunità rom e sinte in Italia, principalmente attraverso la tutela dei diritti dell’infanzia e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza.
L’associazione, che è composta da rom e non rom, è apartitica, non ha fine di lucro, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, in particolare nel rispetto dei principi della Convenzione Internazionale di New York sui diritti dell’infanzia.
L’Associazione 21 luglio è alla ricerca di un Communication e marketing Officer che contribuisca all’ampliamento e al potenziamento delle attività di comunicazione esterna dell’Associazione e all’avvio delle attività di marketing sociale.
Il Communication e marketing Officer lavorerà all’interno dell’Ufficio Sostegno e Sviluppo coordinandosi con i colleghi dell’Ufficio Stampa e riporterà direttamente al Segretario Generale.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
Le attività comunicative dell’Associazione mirano non solo alla denuncia di violazioni dei diritti umani nei confronti di rom e sinti, ma anche e soprattutto alla diffusione di storie, esempi e buone pratiche in grado di decostruire stereotipi e pregiudizi e sensibilizzare opinione pubblica e decisori politici sul tema in questione.
La persona selezionata contribuirà a potenziare le attività di comunicazione esterna di Associazione 21 luglio, ed in particolare avrà il compito di, produrre idee, realizzare piani operativi concreti e misurabili, sviluppare una comunicazione dell’Associazione che integri esperienze e conoscenze di marketing e di comunicazione.
Il candidato parteciperà altresì attivamente, proponendo idee e spunti, all’individuazione e alla realizzazione di nuove strategie, campagne, strumenti utili ed efficaci ai fini degli obiettivi di comunicazione e marketing sociale.
La persona selezionata si occuperà in particolare di:
- produrre news e contenuti multimediali (articoli, foto, video) da pubblicare sul sito web che documentino le varie attività dell’Associazione (dai progetti agli eventi) e che raccolgano testimonianze e storie di rom e sinti volte alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell’Associazione;
- comporre e inviare la newsletter e aggiornare la mailinglist;
- fornire supporto nella gestione dei social network attualmente in uso e di quelli di cui l’Associazione valuterà di dotarsi successivamente;
- aggiornare l’archivio fotografico e video dell’Associazione;
- elaborare proposte di co-marketing, CSR, payroll giving, co-branding, e people engagement per le aziende;
- collaborare alla definizione delle proposte e dell’adeguamento degli strumenti di comunicazione associativi rispetto alle necessità del fundraising;
- creare e/o promuovere di campagne di crowfunding, iniziative di raccolta fondi da privati, vendita merchandising etc.
- redigere report periodici e analitici dell’attività svolta.
REQUISITI ESSENZIALI
- laurea o specializzazione post laurea
- previa esperienza in attività di comunicazione e marketing in organizzazioni non profit con interesse nell’area diritti umani ed educazione;
- ottima conoscenza del web 2.0 e dei principali social network (Facebook, Twitter, Flickr, YouTube);
- buona conoscenza e esperienza su piattaforme di ricerca di marketing come Adwords, web analytics e piattaforme come Google Analytics e Doubleclick;
- buona conoscenza e gestione dei canali di pubblicità on line;
- esperienza pregressa nella gestione del CMS WordPress e di blog;
- ottime capacità di comunicazione scritta e orale;
- buona capacità di realizzazione di video e utilizzo di programmi di montaggio (Adobe Prèmiere e/o simili);
- buone capacità di realizzazione di foto;
- buona conoscenza della lingua inglese (livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
- attenzione al dettaglio;
- attitudine positiva al lavoro;
- capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
- condivisione della mission dell’Associazione 21 luglio.
REQUISITI PREFERENZIALI
- conoscenza pregressa del tema rom e sinti;
- abilità nell’uso di programmi di grafica (Photoshop) e videomaker;
- conoscenza dei principi del fundraising e delle buone pratiche;
INVIARE CANDIDATURA
Si invitano i candidati interessati a inviare lettera di presentazione e CV all’indirizzo personale@21luglio.org entro e non oltre il 31 luglio 2016.
Si prega di indicare nell’oggetto la dicitura “Communication e marketing Officer – Nome e cognome”.
Solo i candidati pre-selezionati verranno contattati al fine di fissare un colloquio.