Associazione 21 Luglio Onlus cerca Communication e Marketing Officer

associazione

POSIZIONE:

Communication e marketing Officer

ORARIO DI LAVORO:

inizialmente part time

SEDE DI LAVORO:

Roma

COMPENSO:

commisurato all’esperienza

INIZIO INCARICO:

settembre 2016

DESCRIZIONE:

L’Associazione 21 luglio è un’organizzazione non profit impegnata nella promozione dei diritti delle comunità rom e sinte in Italia, principalmente attraverso la tutela dei diritti dell’infanzia e la lotta contro ogni forma di discriminazione e intolleranza.

L’associazione, che è composta da rom e non rom, è apartitica, non ha fine di lucro, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, in particolare nel rispetto dei principi della Convenzione Internazionale di New York sui diritti dell’infanzia.

L’Associazione 21 luglio è alla ricerca di un Communication e marketing Officer che contribuisca all’ampliamento e al potenziamento delle attività di comunicazione esterna dell’Associazione e all’avvio delle attività di marketing sociale.

Il Communication e marketing Officer lavorerà all’interno dell’Ufficio Sostegno e Sviluppo coordinandosi con i colleghi dell’Ufficio Stampa e riporterà direttamente al Segretario Generale.

ATTIVITÀ PRINCIPALI

Le attività comunicative dell’Associazione mirano non solo alla denuncia di violazioni dei diritti umani nei confronti di rom e sinti, ma anche e soprattutto alla diffusione di storie, esempi e buone pratiche in grado di decostruire stereotipi e pregiudizi e sensibilizzare opinione pubblica e decisori politici sul tema in questione.

La persona selezionata contribuirà a potenziare le attività di comunicazione esterna di Associazione 21 luglio, ed in particolare avrà il compito di, produrre idee, realizzare piani operativi concreti e misurabili, sviluppare una comunicazione dell’Associazione che integri esperienze e conoscenze di marketing e di comunicazione.

Il candidato parteciperà altresì attivamente, proponendo idee e spunti, all’individuazione e alla realizzazione di nuove strategie, campagne, strumenti utili ed efficaci ai fini degli obiettivi di comunicazione e marketing sociale.

La persona selezionata si occuperà in particolare di:

  • produrre news e contenuti multimediali (articoli, foto, video) da pubblicare sul sito web che documentino le varie attività dell’Associazione (dai progetti agli eventi) e che raccolgano testimonianze e storie di rom e sinti volte alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell’Associazione;
  • comporre e inviare la newsletter e aggiornare la mailinglist;
  • fornire supporto nella gestione dei social network attualmente in uso e di quelli di cui l’Associazione valuterà di dotarsi successivamente;
  • aggiornare l’archivio fotografico e video dell’Associazione;
  • elaborare proposte di co-marketing, CSR, payroll giving, co-branding, e people engagement per le aziende;
  • collaborare alla definizione delle proposte e dell’adeguamento degli strumenti di comunicazione associativi rispetto alle necessità del fundraising;
  • creare e/o promuovere di campagne di crowfunding, iniziative di raccolta fondi da privati, vendita merchandising etc.
  • redigere report periodici e analitici dell’attività svolta.

REQUISITI ESSENZIALI

  • laurea o specializzazione post laurea
  • previa esperienza in attività di comunicazione e marketing in organizzazioni non profit con interesse nell’area diritti umani ed educazione;
  • ottima conoscenza del web 2.0 e dei principali social network (Facebook, Twitter, Flickr, YouTube);
  • buona conoscenza e esperienza su piattaforme di ricerca di marketing come Adwords, web analytics e piattaforme come Google Analytics e Doubleclick;
  • buona conoscenza e gestione dei canali di pubblicità on line;
  • esperienza pregressa nella gestione del CMS WordPress e di blog;
  • ottime capacità di comunicazione scritta e orale;
  • buona capacità di realizzazione di video e utilizzo di programmi di montaggio (Adobe Prèmiere e/o simili);
  • buone capacità di realizzazione di foto;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
  • attenzione al dettaglio;
  • attitudine positiva al lavoro;
  • capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
  • condivisione della mission dell’Associazione 21 luglio.

REQUISITI PREFERENZIALI

  • conoscenza pregressa del tema rom e sinti;
  • abilità nell’uso di programmi di grafica (Photoshop) e videomaker;
  • conoscenza dei principi del fundraising e delle buone pratiche;

INVIARE CANDIDATURA

Si invitano i candidati interessati a inviare lettera di presentazione e CV all’indirizzo personale@21luglio.org entro e non oltre il 31 luglio 2016.

Si prega di indicare nell’oggetto la dicitura “Communication e marketing Officer – Nome e cognome”.

Solo i candidati pre-selezionati verranno contattati al fine di fissare un colloquio.

Sito web:

www.21luglio.org

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