Introduzione
Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa.
Nasce nel 1957 a Nairobi per iniziativa di tre chirurghi occidentali che danno vita al servizio dei Flying Doctors, i medici volanti che portano cure e assistenza sanitaria nei villaggi remoti, casa per casa, attraverso una piccola flotta di aerei leggeri per garantire il diritto alla salute in un territorio sconfinato, dove il rapporto numerico medico/paziente è di 1 ogni 30.000 abitanti.
Oggi Amref gestisce 155 progetti di promozione della salute in Kenya, Etiopia, Uganda, Tanzania, Senegal, Sud Sudan e Sud Africa.
Il suo sostegno raggiunge gli abitanti di oltre 35 paesi grazie a programmi di formazione, consulenza e sensibilizzazione.
Attraverso centri sanitari e unità mobili fornisce assistenza medica alle popolazioni nomadi e rurali.
Fuori dall’Africa, il network internazionale di Amref è formato da 12 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada.
In Italia Amref è presente dal 1987 con un doppio passaporto e una doppia cittadinanza: promuovere il diritto alla salute e combattere le disuguaglianze, in Africa, così come in Italia.
E in Italia, così come in Africa, la promozione della salute passa attraverso il dialogo e la progettualità con i territori e le istituzioni per realizzare sistemi sanitari pubblici realmente inclusivi, abbattendo le barriere all’accesso che allontanano le comunità dalle cure.
Perché i bisogni, così come i diritti, non si fermano – e non si fermino – dinanzi ad un confine.
Responsabilità principali della funzione:
Il Responsabile Amministrativo e Finanziario si occuperà della gestione e del coordinamento delle attività di Amministrazione/Finanza (organizzazione amministrativa, reporting finanziario, pianificazione e controllo di gestione), Information Technology / Office Management, analisi, monitoraggio e valutazione, compliance legale.
In particolare il Direttore Amministrativo e finanziatio:
- Gestisce, pianifica e controlla le risorse dell’organizzazione, le politiche correlate, gli obiettivi e il Budget;
- Supervisiona i flussi relativi alle risorse finanziarie ed umane, valuta e gestisce i rischi ad esso connessi, sovrintende la gestione delle finanze e sviluppa strategie ad esse correlate a supporto delle attività della organizzazione;
- E’ responsabile della gestione dei costi e della crescita dell’organizzazione;
- In qualità di membro del Senior Management Team, contribuisce a formulare iniziative volte a sviluppare ulteriormente la vision, le strategie e le politiche di Amref Health Afica in Italia;
- Rappresenta l’Organizzazione nelle piattaforme nazionali ed internazionali per le questioni di sua pertinenza;
- Ha la responsabilità degli esiti di questioni di natura legale (fisco, diritto del lavoro, ecc..).
- E’ responsabile del corretto funzionamento e dell’aggiornamento dei sistemi informatici
Attività/Compiti:
- Coordina il team composto dallo staff amministrativo e finanziario dell’Organizzazione, garantendone la crescita e la corretta gestione;
- Gestisce la pianificazione e il controllo (Piano annuale e revisioni trimestrali);
- Garantisce la corretta e puntuale redazione del Budget Annuale e la stesura delle rendicontazioni mensili e trimestrali;
- E’ corresponsabile, con il Direttore Generale e l’SMT, dell’elaborazione del Piano Strategico, e dei processi e dei risultati relativi al Budget.
- Assicura l’efficienza delle pratiche lavorative e dell’amministrazione attraverso una puntuale supervisione e valutazione;
- Monitora la corretta impostazione, acquisto, manutenzione e gestione di un sistema IT appropriato
- Monitora e garantisce una corretta gestione finanziaria e rendicontazione dei progetti, in particolare in relazione ai finanziamenti istituzionali (MAE, EU, ECHO, etc)
- Contribuisce, a livello internazionale (AMREF in Africa, Europa e Nord America), al miglioramento della qualità dei processi finanziari di Amref family.
- In collaborazione con gli altri membri del Senior Management Team si occupa della formulazione di una vision a breve e lungo termine in materia di risorse finanziarie ed è corresponsabile per lo sviluppo e l’implementazione delle politiche in questo contesto;
- Contribuisce e favorisce proattivamente il dibattito e il processo decisionale inerente a mission, vision, strategia, politiche e implementazione dei processi principali e di supporto
Attitudini e capacità richieste
- Comprovata esperienza almeno triennale in ruoli analoghi in ambito Amministrazione e Finanza
- Conoscenza delle linee guida amministrativo-finanziarie dei principali donatori istituzionali
- Forte adesione alla mission di Amref Health Africa
- Spiccate e comprovate doti manageriali e di gestione dei collaboratori e delle risorse;
- Elevate capacità di innovazione e di leadership
- Ottime capacità comunicative e di lavoro in team
- Forti competenze di tipo analitico, capacità di gestire ingenti quantità di dati ed informazioni e le relative connessioni
- Comprovata esperienza in posizioni di gestione multidisciplinare
- Eccellente conoscenza della lingua italiana ed inglese (scritta e parlata)
- Conoscenza sistemi IT
- Laurea in Economia e Commercio o equivalente
Reporting line
Il Direttore Amministrativo e Finanziario riporta direttamente al Direttore Generale di Amref Health Africa Italia.
Sede di lavoro
Roma
Application
I candidati interessati ed in possesso dei requisiti richiesti sono pregati di inviare il proprio Curriculum Vitae e lettera motivazionale, comprensiva di 3 referenze, all’indirizzo di posta elettronica cv@amref.it, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e richiamo alla Legge 15/68 art. 26 in merito a dichiarazioni mendaci e falsità negli atti, specificando nell’oggetto la posizione per la quale ci si sta candidando.
Deadline:
10/07/2016
Non potendo rispondere a tutti, Amref ringrazia fin d’ora dell’invio; provvederemo a contattare direttamente solo i candidati scelti per continuare il processo di selezione.
Amref conduce processi di selezione trasparenti, non discriminatori e rispettosi del genere, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Per maggiori informazioni consulta il sito web www.amref.it nella sezione “Collabora con noi”.