Amref cerca, su Roma, un Desk Officer (Programmi Africa).
OBIETTIVI:
La funzione è diretta alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
1. Pianificazione, sviluppo, gestione e monitoraggio delle attività dei progetti sostenuti da AMREF Italia e implementati dai partner locali (Country Offices di AMREF)
2. Verifica continua della qualità degli interventi promossi e finanziati da AMREF Italia e del pieno rispetto delle procedure e degli obblighi contrattuali con donatori istituzionali (in particolare MAE)
3. Consolidamento e ampliamento del network di finanziatori istituzionali attraverso la ricerca, lo sviluppo e la presentazione di proposte progettuali in accordo con le linee strategiche di AMREF Family
4. Supporto intersettoriale (Unità di Racolta Fondi Privati e Unità di Comunicazione): rafforzamento e sostegno alla capacità di FR nello sviluppo di proposte e nella successiva rendicontazione attraverso l’implementazione della strategia FR-PROG e promozione di una corretta immagine di AMREF partendo dai programmi e verificandone la coerenza con la strategia generale (HQ e Italy)
ATTIVITA’:
• Supervisione dell’efficace implementazione progettuale, secondo il piano di lavoro e le procedure dei finanziatori dei diversi progetti
• Monitoraggio dell’implementazione dei budget del programma anche al fine di intervenire in caso di scostamenti e di dialogo e comunicazione tempestiva con il donatore
• Contatto e dialogo costanti con i partner locali
• Sviluppo di rapporti finanziari seguendo le regole dei donatori e di rapporti trimestrali (narrativi e finanziari) ad uso interno
• Supervisione della preparazione di tutta la documentazione necessaria ai fini della rapportistica finanziaria e narrativa
• Supporto allo sviluppo di proposte progettuali per donatori privati e pubblici
• Sviluppo del piano attività e suo monitoraggio
• Monitoraggio, in coordinamento e con il supporto dell’area programmi, del budget di progetto e delle fonti di finanziamento
• Gestione dei rapporti con le altre Divisioni dell’organizzazione coinvolte nell’implementazione del progetto
• Coordinamento delle attività di monitoraggio e valutazione del progetto
ESPERIENZE E QUALIFICHE:
• Laurea in economia e/o scienze politiche e/o scienze internazionali e diplomatiche
• Minimo di 5 anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 nella gestione di progetti complessi (MAE / UE) in Italia e all’estero
• Ottima conoscenza della progettazione e del Project Cycle Management
• Esperienza di gestione e monitoraggio di attività e di budget
• Ottima conoscenza della lingua Inglese
• Conoscenza delle tematiche relative alla cooperazione allo sviluppo
• Capacità di costruire relazioni e di rapportarsi con partner progettuali e stakeholders istituzionali
Per candidarsi è necessario inviare CV con lettera di motivazione specificando come riferimento SM PROGRAMMI, entro e non oltre il 30 novembre 2013 all’ indirizzo: cristina.raho@amref.it