Actionaid cerca (su Bologna) Coordinatore progetti

ActionAid è un’ organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 45 paesi del mondo. Siamo presenti in Italia da 25 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti. In Italia lavoriamo con il supporto di 150.000 sostenitori, migliaia di attivisti e tramite 9 Referenti Territoriali che rappresentano ActionAid in altrettante città italiane.

La persona reclutata sarà coordinatore di alcuni progetti per l’area territoriale di Bologna. Il coordinatore si occuperà di mantenere e sviluppare la presenza e il radicamento territoriale nell’area a lui/lei assegnata, collaborando con partners già esistenti e associazioni/realtà attive a livello locale che operano sui temi di interesse di ActionAid. Il progetto si inserisce nel quadro complessivo delle attività di radicamento territoriale previste per gli anni 2013-2015, dirette dal Coordinatore Sviluppo sul Territorio Nazionale.

Gli obiettivi saranno:

  • realizzare attività legate all’implementazione dei progetti attivi nell’area territoriale di Bologna;
  • mantenere e sviluppare nell’area assegnata relazioni istituzionali con enti locali e soggetti privati utili per la mission di ActionAid;
  • contribuire alla sostenibilità economica nell’area assegnata attraverso iniziative di raccolta fondi;
  • contribuire all’aumento della conoscenza di ActionAid nell’area assegnata con opportune azioni di comunicazione istituzionale.

Il progetto è inserito sotto la responsabilità del Coordinatore Sviluppo sul Territorio Nazionale, insieme a cui definirà piani di lavoro e obiettivi.

Si offre un contratto di consulenza/a progetto per 6 mesi.

Inizio lavoro: giugno/luglio 2014.

Sede di lavoro: è richiesto il domicilio o la residenza nella provincia di Bologna – con saltuari spostamenti in Italia.

Esperienza minima richiesta: 3 anni, preferibilmente in ambito No Profit – in particolare nello sviluppo di reti locali/su progetti di radicamento territoriale e nella raccolta fondi.

Sono richieste le seguenti competenze e attitudini:

  • Forte conoscenza della propria area territoriale (in particolare di soggetti istituzionali, entità profit, fondazioni, associazioni no-profit e culturali…);
  • Capacità di lavorare per obiettivi e in gruppi di lavoro, anche a distanza;
  • Propensione alla collaborazione tra organizzazioni, in reti, piattaforme e partnership;
  • Esperienza provata nelle pubbliche relazioni;
  • Capacità di gestione del tempo, pianificazione, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro;
  • Conoscenza delle tematiche di cui ActionAid si occupa e interesse a lavorare nel settore della lotta alla povertà;
  • Qualificata esperienza nella raccolta fondi e conoscenze di marketing territoriale;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Si prega di inviare CV (nome.cognomeCV) con lettera di motivazione (nome.cognomeCL) completo di due nominativi per referenze, specificando come riferimento PROBO14 e entro e non oltre il 2 giugno  al seguente indirizzo risorse.umane@actionaid.org.

Lascia un commento