Chi vuole cercare e trovare lavoro nel nonprofit deve, prima di tutto, rispondere alla domanda: “Quale lavoro?”.
Cercare lavoro nel nonprofit richiede pazienza e metodo. Sicuramente, la prima tappa della ricerca del lavoro nel nonprofit è la scelta di quale lavoro cercare. La scelta di un percorso occupazionale a scapito di altri può essere dettata dalla peculiare formazione posseduta o dai trascorsi lavorativi. Ad ogni modo, prima di intraprendere una metodica campagna di ricerca del lavoro, deve essere chiaro cosa si vorrà cercare.
Tra le tappe di avvicinamento all’occupazione, la decisione sul cosa cercare è forse quella che produce maggior disagio, frustrazione e rischio di immobilità. Specie tra i giovani si registra sia una notevole incomprensione dell’importanza di decidere l’obiettivo del processo di ricerca del lavoro, sia l’incapacità di ricorrere ad idonei strumenti per la chiarificazione della propia vocazione (o, quanto meno, delle proprie inclinazioni).
Ci sono diversi strumenti on line per comprendere le professioni nel nonprofit. Tuttavia, un buon modo per capire la propria strada è confrontarsi con persone che già svolgono quel mestiere. L’intervista professionale consente di capire, dalla viva voce di chi ricopre il ruolo che potrebbe coincidere col proprio futuro lavorativo, quali siano compiti, responsabilità, ritmi di lavoro e competenze richieste caratterizzanti la posizione.
Vuoi capire come si cerca e trova lavoro nel nonprofit? Partecipa al nostro seminario Trovare lavoro nel nonprofit.