Ruolo
Il Responsabile servizi generali coordina, organizza e presidia una serie importante di attività di staff nell’assetto organizzativo della Cooperativa che afferiscono a quattro grandi ambiti:
– Gestione amministrativa, contabile e finanziaria;
– Sicurezza, privacy, haccp;
– Gestione contrattualistica clienti e progettazione bandi pubblici;
– Approvvigionamenti e manutenzioni.
Risponde del suo operato alla Direzione ed è referente con partner esterni per la gestione ordinaria degli aspetti di competenza (clienti, fornitori e partner di rete es soci del consorzio)
Principali compiti
Implementa le linee strategiche, stabilisce e attua direttive, coordina, le seguenti aree:
– Amministrazione, privacy, gestione economica e finanziaria: come superiore del responsabile dell’ufficio amministrativo, monitora il suo operato definendo obiettivi di breve e medio periodo. Monitora e sviluppa gli investimenti finanziari della cooperativa.
– Area acquisti e manutenzioni: gestisce il rapporto con i fornitori, stabilendo procedure e modalità di approvvigionamento e controllo interno della qualità.
– Sistema di gestione sicurezza, privacy haccp: garantisce, implementa e sviluppa la gestione dei sistemi e delle eventuali certificazioni e si rapporta con i responsabili specifici (RSPP, Medico del Lavoro)
– Contrattualistica clienti: su mandato ed in sinergia con la direzione, perfeziona i contratti con enti pubblici o privati, segue la progettazione legata ai bandi pubblici, gestisce il rapporto di tipo amministrativo con i clienti.
Caratteristiche della figura
Il profilo ideale individua persona con esperienza in ruoli di responsabilità all’interno di contesti aziendali organizzati. Sono fondamentali esperienze maturate nell’ambito della della contabilità generale ed analitica. Costituiranno requisito preferenziale le capacità relazionali in ambito di rapporti con enti pubblici e cooperative sociali, in particolare nell’ambito della gestione amministrativa di convenzioni e appalti.
Le caratteristiche necessarie allo svolgimento delle attività del Responsabile Servizi Generali si riconducono alle seguenti aree di competenza:
Competenze tecniche (in ordine di priorità)
- conoscenza in materia di diritto del lavoro e contratti di lavoro;
- conoscenza dei principi amministrativi e contabili;
- capacità di redigere/chiudere il bilancio (C/E – S/P – N.I.) e le situazioni di periodo (infra-annuali);
- conoscenza di base della discipline in materia di sicurezza, di privacy, haccp ;
- conoscenza e capacità di gestire la contabilità analitica e il controllo di gestione;
- conoscenza in materia di gestione amministrativa di contratti e di convenzioni con Ente Pubblico;
- conoscenze in materia di gestione finanziaria;
Competenze strategiche
- individuazione e scelta dei tempi e dei modi sostenibili per proporre innovazioni nell’ambito della propria attività;
- individuazione di forme di efficientamento e riduzione dei costi;
- pianificazione degli investimenti;
- capacità di gestione e negoziazione negli acquisti;
- valutazione dei costi e dei ricavi, dei vantaggi e dei limiti di un’innovazione progettuale;
Competenze trasversali (in ordine di priorità)
- analisi e soluzione dei problemi: affrontare le situazioni con metodo e intuizione, cercando di capire con chiarezza i confini del tema e gli elementi che ne sono determinanti, approfondendone i contenuti e le interconnessioni. Capacità di analizzare, approfondire, affrontare e risolvere positivamente, per l’organizzazione, situazioni problematiche o critiche connesse con l’attività operativa.
- capacità organizzativa: il tipo di ruolo prevede, per sua natura, la pianificazione dei tempi in ragione delle scadenze. La tipologia di ruolo richiesto prevede autonomia nell’organizzazione dell’attività e pianificazione del lavoro altrui, tenendo conto delle attuali caratteristiche ed esperienze del gruppo di lavoro.
- capacità comunicative e relazionali: instaurare e mantenere rapporti con le persone per raggiungere obiettivi professionali (relazioni interne ed esterne, gestione del ruolo). Nell’ambito del presente ruolo è chiave in particolare la capacità di instaurare e gestire relazioni con i lavoratori interni alla Cooperativa comprendendone richieste, situazioni e problematicità.
- leadership: sapersi porre nei rapporti con gli altri come punto di riferimento autorevole, credibile e in grado di orientare i comportamenti verso gli obiettivi da raggiungere, promuovendo consenso e coesione, delegando responsabilità e attività ma controllandone anche la loro corretta realizzazione e, infine, sviluppando un clima favorevole.
- gestione dei conflitti: saper individuare le situazioni, le cause di conflitto e le parti interessate, individuando modalità per il suo superamento. Esercitare ascolto ed analisi favorendo l’emergere dei reciproci interessi e guidare, attraverso la mediazione, la risoluzione del conflitto favorendo la ricerca dell’accordo tra le parti.
- consapevolezza organizzativa: la figura s’introduce in un contesto già strutturato, con una storia importante e duratura, in un gruppo di lavoro che si è evoluto nel tempo e che ha bisogno di essere sostenuto in termini di strutturazione dei processi.
Specifiche di contratto
– Contratto: full time 38 ore, contratto delle cooperative sociali, livello E. Con prospettive di crescita professionale
– Luogo di lavoro: Sede principale Badia Calavena (provincia di Verona)
Per candidarsi fare riferimento a: risorseumane@monteverdeonlus.it