“Ma dove devo cercare le proposte di lavoro dal nonprofit? Ci sono dei siti? Cosa faccio: contatto direttamente le organizzazioni che mi interessano? Ma come faccio a sapere se cercano personale o no?” Domanda ricorrente, che si pongono tutte le persone che cercano lavoro nel nonprofit.
Quali sono i canali giusti per trovare lavoro nel nonprofit? La risposta? Vediamola.
A parte le grandi organizzazioni nonprofit che pubblicano le proposte di lavoro sul proprio sito internet (proposte che finiscono anche sul nostro www.lavorononprofit.it), il canale principale per inserirsi nel nonprofit è il passaparola.
La stragrande maggioranza delle organizzazioni (piccole e medie organizzazioni), anche se ha bisogno di personale, non lo comunica all’esterno attraverso annunci di lavoro, ma cerca i nuovi collaboratori attraverso la rete di contatti e amici.
Occhio: non è un tratto distintivo del nonprofit… anche le piccole-medie aziende profit fanno così…
Resta inteso che il canale principale per inserirsi nel nonprofit è una conoscenza con persone che già lavorano all’interno dell’organizzazione.
Giusto o sbagliato che sia, per il momento la logica del mercato del lavoro è questa…
“Studia, preparati e diventa bravo a svolgere una professione… ma fatti anche dei buoni amici”… affermazione provocatoria, ma che ben rappresenta l’attuale situazione.
Professionalità e relazioni, sembra essere questa la ricetta.