Sede: missione in Benin
Tipo di Contratto: a partita IVA o contratto a progetto (6 settimane)
Scadenza per l’invio delle candidature: entro il 13/04/2014 – ASAP la ricerca riveste carattere di urgenza
Inizio collaborazione: ultima settimana di aprile
Informazioni di Contesto
In Benin l’insicurezza alimentare si manifesta nella forma cronica che è legata alla scarsa produttività agricola ed al limitato potere di acquisto e si accentua in periodi critici dell’anno in cui, con l’allontanarsi dalla stagione della raccolta, le scorte alimentari si assottigliano.
I bambini di età da 0 a 5 anni risentono in maniera più accentuata di questo problema e le ultime statistiche rilevano degli elevati tassi di mortalità e denutrizione infantile.
Informazioni di Progetto
Il progetto “Prevenzione della malnutrizione infantile” è stato avviato il 15/04/2011 e si concluderà a giugno 2014. L’intervento è in corso di realizzazione nei Dipartimenti dell’Ouemé e del Plateau (Sud) ma alcune attività interessano tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo generale del progetto consiste nel contribuire al miglioramento della salute dei bambini al di sotto dei 5 anni ed al miglioramento delle potenzialità di apprendimento dei bambini delle scuole materne e primarie.
L’obiettivo specifico è centrato sul ripristino della piena funzionalità produttiva e sociale di una fabbrica di farine iperproteiche e vitaminizzate sita in Porto Novo e sulla normalizzazione delle condizioni di apprendimento in 10 scuole materne e primarie dei Dipartimenti amministrativi dell’Ouemé e del Plateau.
L’ammodernamento e il rilancio della fabbrica di farine per lo svezzamento dei bambini si è concretizzato nei due seguenti principali assi di intervento: a) miglioramento della qualità dei prodotti finiti e della situazione finanziaria; b) aumento della produzione e ampliamento del circuito di distribuzione dei prodotti finiti sul territorio.
Per migliorare le condizioni di apprendimento nelle scuole sono state realizzate ed equipaggiate le infrastrutture, sono stati distribuiti pasti a base di farine iperproteiche e sono state sensibilizzate le comunità educanti.
Obiettivo del ruolo
L’esperto valuterà la pertinenza, l’efficacia, l’efficienza, e la sostenibilità del progetto con particolare riferimento alle attività e ai risultati relativi alla fabbrica di farine per lo svezzamento dei bambini.
Aree di responsabilità
L’esperto dovrà condurre, in loco, un’analisi puntuale del contesto e del progetto (partner coinvolti, Istituzioni locali, attività e risultati conseguiti) al fine di redigere un report di valutazione in particolare focalizzato sulle seguenti componenti:
1 ) l’autonomia tecnica e finanziaria della fabbrica di farine;
2) il quadro giuridico e istituzionale della fabbrica;
3) la prevenzione della malnutrizione tra i bambini nelle scuole materne ed elementari.
Durata incarico complessiva: 6 settimane, di cui indicativamente 1 settimana preparatoria prima della missione, 2 settimane di missione in Benin (prime due settimane di maggio), 3 settimane per la restituzione dei risultati della valutazione e produzione del rapporto conclusivo. Si chiede all’esperto di fare una proposta specifica dei giorni lavoro per ogni fase della valutazione.
L’incarico comincerà entro il 28 aprile 2014 per concludersi entro il 10 giugno 2014
Esperienze e conoscenze
- Diploma di laurea magistrale/specialistica in Scienze Internazionali e Diplomatiche o Cooperazione Internazionale, Politiche per lo Sviluppo o Scienze Economiche e Bancarie
- Esperienza nel ruolo di valutatore di progetti di sviluppo (almeno 5 anni)
- Ottima conoscenza delle tecniche e degli strumenti di valutazione con relativa esperienza pratica
- Esperienza di gestione diretta o valutazione di progetti nell’ambito della gestione aziendale o di imprese sociali
- Esperienza di lavoro in Africa, preferibilmente nei paesi dell’area francofona
- Ottima conoscenza della lingua francese scritta e orale
- Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici in particolare del pacchetto MS Office
Competenze e Capacità
- Spiccate competenze organizzative e gestionali
- Autonomia e capacità di lavorare in équipe
- Capacità di gestione delle relazioni con partner e autorità locali
Come candidarsi
Inviare la propria candidatura agli indirizzi silvia.favaron@yahoo.it e conte@ltmong.org includendo:
– CV aggiornato
– breve proposta tecnica (max. 2 pagine) in cui si delinei la metodologia che si intende utilizzare per la valutazione delle componenti 1 e 2 illustrate nelle aree di responsabilità dell’esperto. I Termini di Riferimento della valutazione sono disponibili nel sito di LTM al seguente link http://www.ltmong.org/vacancies/
– lettera di presentazione indicante l’aspettativa economica (relativa al proprio compenso sulla base dei giorni di lavoro stimati)
– indicazione di almeno 3 referenze con e-mail e telefono