La Fondazione Dopo di Noi Bologna opera dal 2003 realizzando progetti e servizi innovativi per garantire un futuro sereno alle persone con disabilità e ai loro familiari.
Un argomento complesso, che coinvolge delicatissimi aspetti emotivi, ma anche concreti problemi giuridici, economici, assistenziali ed abitativi.
Attraverso interlocutori qualificati, la Fondazione studia e realizza proposte adeguate a definire un “progetto globale di vita” privilegiando la costruzione di sinergie tra la famiglia, l’ente pubblico e il privato sociale.
Il 19 marzo, alle ore 14.30, presso l’Oratorio San Filippo Neri – Via Manzoni 5, Bologna, si terrà il convegno “E se non fosse una favola? Dieci anni di Amministrazione di sostegno e di cittadinanza attiva”.
L’Amministratore di sostegno è un cittadino che, su nomina del Tribunale e a titolo volontario, amministra il patrimonio e sostiene la qualità della vita di persone in condizioni di fragilità e disagio. Questa figura è istituita dalla Legge 6 del 2004 sull’Amministrazione di sostegno che il prossimo 19 marzo compie dieci anni. Per l’occasione, nella stessa giornata, i partner del progetto SOStengo organizzano un convegno dal titolo “E se non fosse una favola? Dieci anni di Amministrazione di sostegno e di cittadinanza attiva”, progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione del Monte.
Sarà un’occasione unica e particolare per avvicinarsi alla figura dell’Amministratore di sostegno e approfondirne la conoscenza.
Sarà un’ottima occasione per incontrare da vicino una realtà nonprofit… di eccellenza.