Lavorare nelle risorse umane: i ruoli nel nonprofit

Nelle grandi aziende nonprofit, lavorare nella funzione risorse umane può voler dire occuparsi di ricerca e selezione del personale, di amministrazione del personale sempre che non sia assolta dalla funzione aziendale amministrazione, valorizzazione e sviluppo dei collaboratori. A capo delle persone che si occupano di risorse umane c’è il direttore/responsabile, il quale definisce e implementa le politiche del personale, in coerenza con la mission e le strategie aziendali.

Pur essendo evidentemente strategico al buon funzionamento aziendale, la maggior parte delle aziende nonprofit italiane non dispone di un presidio istituzionale delle risorse umane. Fin troppo spesso si evidenzia una gestione del personale come sottoinsieme della direzione amministrativo-finanziaria. Nelle aziende nonprofit persiste una tipologia di gestione dell risorse umane di tipo contabile e amministrativo. Questa è, sicuramente, una delle cause della scarsa qualità retributiva e contrattuale e dell’elevato turn over. Sono soprattutto le aziende nonprofit di ridotte dimensioni a non presentare una cultura della gestione del personale vincente.

Nelle aziende nonprofit maggiormente organizzate è strategica la figura del people raiser, cioè la persona che ha il compito di reclutare, coordinare, valorizzare e fidelizzare i volontari (presenza caratterizzante il nonprofit).

Vuoi sapere come lavorare nelle risorse umane di una organizzazione nonprofit? Partecipa al nostro seminario Trovare lavoro nel nonprofit o chiedi una consulenza personalizzata.

Lascia un commento