C’è tempo fino al 15 luglio per inviare la propria candidatura per il Fellowship Programme dell’Onu insieme al Ministero degli Esteri. Un anno di esperienza nei paesi in via di sviluppo. I colloqui si terranno ad ottobre mentre il progetto inizierà a gennaio 2014. Ci si occuperà soprattutto di gestione e coordinamento di programmi di cooperazione allo sviluppo con istituzioni e controparti locali. Si andrà in luoghi come Gerusalemme, Lima, La Paz e Nairobi. L’iniziativa è quella delle Nazioni Unite, realizzata insieme al ministero degli Esteri e dà modo a giovani laureati di svolgere un percorso di formazione nel settore della cooperazione e dello sviluppo.
Il programma prevede un anno di attività legata a progetti di cooperazione in quei paesi che hanno necessità di supporto e aiuto. All’iniziativa possono partecipare laureati che non abbiano più di 28 anni e conoscano le tematiche dello sviluppo e cooperazione. Il titolo di studio richiesto è quello della laurea e è necessario conoscere e parlare l’inglese in maniera fluente. Conoscere altre lingue straniere costituirà un requisito preferenziale.
Il periodo di formazione e lavoro nei paesi in via di sviluppo per progetti di cooperazione è un percorso impegnativo che dà l’opportunità a giovani professionisti di entrare nel vivo della cooperazione internazionale acquisendo una formazione lavorativa di alto profilo.
La preselezione avverrà in base ai requisiti, i titoli di studio, le esperienze di lavoro e gli skill linguistici. Nella seconda fase, una lista di candidati verrà chiamata per la selezione finale a Roma.
I candidati prescelti inizieranno il loro programma nei primi giorni di gennaio 2014 e riceveranno una borsa di studio il cui valore viene definito dalle Nazioni Unite in base al costo della vita del Paese di destinazione. La borsa di studio verrà pagata nella moneta locale della nazione dove si svolgerà la propria attività.
Il programma si articola in due diverse fasi. La prima prevede, presso la sede di Torino, un corso introduttivo a metà dicembre della durata di due settimane sulla cooperazione internazionale, le tecniche e le procedure dei progetti di cooperazione italiani e internazionali. Seguirà poi la fase vera e propria dell’assegnazione presso una sede operativa in uno dei paesi nei quali il ministero svolge attività di cooperazione.
Per ulteriori informazioni si può contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: fellowshipinfo@undesa.it. Le domande inviate via fax o via email, o pervenute dopo la scadenza, non saranno accettate. In media, ogni anno, Undesa riceve 1500 candidature per questo progetto di formazione lavoro.
Clicca qui per avere maggiori informazioni o per scoprire le modalità di candidatura.