Jobmetoo è un’Agenzia per il lavoro in possesso di autorizzazione ministeriale definitiva per l’attività di ricerca e selezione esclusivamente focalizzata sui lavoratori con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Fondatore del portale è Daniele Regolo, disabile uditivo grave, che ha vissuto sulla propria pelle le criticità del Collocamento mirato.
Jobmetoo opera attraverso un portale altamente accessibile e concepito per facilitare il corretto incontro tra domanda e offerta lavorativa per le persone con disabilità. Lo staff di Jobmetoo è composto da persone con e senza disabilità, a dimostrazione di come l’integrazione in azienda possa essere la marcia in più che porta all’eccellenza, oltre i facili slogan.
“Portare le potenzialità del recruiting online nel mondo della disabilità”, spiega Regolo, “è prima di tutto una sfida di civiltà, in linea con il nuovo paradigma della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che sposta l’attenzione dal deficit in sé verso l’ambiente: è l’ambiente, infatti, a renderci più o meno disabili.”
Obiettivo di Jobmetoo è quello di rappresentare un reale contributo al problema della disoccupazione dei disabili, attestata intorno all’80%, affinché la persona svantaggiata non diventi solo una risorsa per l’impresa ma, attraverso la propria autodeterminazione, anche un motore dell’economia e una nuova linfa per la società.