Tante persone che incontro e che mi chiedono aiuto per entrare nel nonprofit mi fanno questa domanda: “Ma devo fare un Master? Serve frequentare un corso per entrare nel nonprofit? Ma poi al termine del corso ho la sicurezza di lavorare nel nonprofit?”.
La mia risposta è sempre la stessa: “Frequenta un corso di formazione solo se è l’unico modo che hai per inserirti nel nonprofit”.
Faccio qualche esempio…
Una persona non più giovanissima, molto spesso, ha già una lunga esperienza nel profit (in amministrazione, in risorse umane, in comunicazione, …) che può tranquillamente “vendere” ad una organizzazione nonprofit: basta solo impostare una buona campagna di ricerca del lavoro. Solo se non si possiedono esperienze “vendibili” al nonprofit si deve prendere in considerazione un Master, uno tra i pochi modi per accedere al nonprofit.
Un giovane laureato (o un laureato con poca esperienza professionale) cosa dovrebbe fare per entrare nel nonprofit? Quasi sempre vale la pena iniziare con uno stage, scelta molto meno costosa di un Master e che fornisce, molto spesso, più opportunità di trovare lavoro rispetto ad un corso di formazione.
Quindi… sì al Master (o ad altri corsi di formazione), ma scelto con criterio e perchè considerato l’unico strumento per inserirsi nel settore.
Se vuoi un aiuto per capire in che modo inserirti nel nonprofit (e capire se ti serva o meno un corso di formazione) guarda il nostro servizio “Aiuto ricerca lavoro”: ti darò subito un parere su come muoverti.
Gianni Solfrini