Tante persone che vogliono entrare nel nonprofit hanno una laurea umanistica.
Ma quali tipi di lavoro possono essere svolti dentro il nonprofit da chi ha una preparazione umanistica?
Vediamoli insieme!
Risorse Umane: ci si occupa di reclutamento e selezione del personale, nonché della loro gestione e formazione… Oltre al personale retribuito bisogna anche avere a che fare con volontari. Da qui l’esistenza di una professione specifica: la persona che si occupa di cercare e inserire volontari (senza deluderli!).
Fundraising: è tutto il grande mondo della strategia di raccolta fondi e della gestione degli strumenti di fundraising (rapporti con le imprese, web, social media, mailing, …). Lavoro affascinante, che richiede anche conoscenze in comunicazione.
Comunicazione: qui lavorano le persone che si occupano degli eventi, dell’ufficio stampa, dell’immagine e del brand dell’organizzazione.
Progettazione/Europrogettazione: chi ha una laurea umanistica e ha un corso/esperienza sul tema, può lavorare nella redazione di progetti sociali e nella costruzione di progetti internazionali finanziati dall’Unione Europea… occhio: spesso viene richiesto anche di rendicontare!
Poi ci sono tutti i ruoli a contatto con gli utenti: educatore, giornalista, assistente all’infanzia, animatore, psicologo, mediatore culturale, …
Laurea umanistica e nonprofit? Certamente: hai solo l’imbarazzo della scelta!