Posizione: Telefundraising Manager
Dipartimento: Raccolta fondi
Riporta a: Head of Fundraising
Persone richieste: 1
Rif: TM_2015/3
Sede di lavoro: Roma
Scadenza: 6 Aprile 2015
Disponibilità ad iniziare: Aprile 2015
PREMESSA:
Greenpeace è un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Il Telefundraising Manager è responsabile dello sviluppo e della gestione delle attività di telefundraising in outsourcing, volte all’acquisizione di nuovi sostenitori, alla fidelizzazione, all’aumento della donazione dei sostenitori attivi e alla riattivazione di quelli non più attivi.
La posizione di Telefundraising Manager risponde direttamente all’Head of Fundraising, al quale propone strategie volte all’espansione della base dei sostenitori, al mantenimento e aumento della donazione ed alla riattivazione di ex sostenitori regolari.
PRINCIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ
- Pianificazione e strategia
- Contribuire allo sviluppo del piano annuale che comprenda un’analisi delle opportunità e del potenziale relativi alle attività di Telefundraising e una ricerca di elementi di innovazione per sviluppare nuove azioni in questo settore;
- Elaborare strategie di telefundraising da proporre all’Head of Fundraising sull’espansione della base dei sostenitori, sul mantenimento e l’aumento della donazione e sulla riattivazione degli ex sostenitori regolari;
- Analizzare i risultati e la segmentazione dei sostenitori regolari soggetti ad attività di telefundraising per proporre strategie adeguate per ciascun target di riferimento, con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza nelle azioni di telefundraising.
- Gestione delle attività
- Gestire le attività di Acquisizione, Conversione, Welcome, Riattivazione e Upgrading della campagna di Telefundraising;
- Predisporre una gara annuale per la selezione del o dei call centre a cui affidare le attività di telefundraising, e supervisionare le attività del o dei call centre scelti;
- Sviluppare, gestire e condurre programmi di formazione sulle campagne al team di operatori del call centre selezionato, monitorare e valutare le prestazioni dei singoli operatori, e proporre eventuali sistemi di incentivazione;
- Predisporre mensilmente un’analisi del lavoro svolto da sottoporre all’Head of Fundraising attraverso la creazione e l’uso di report condivisi.
- Amministrazione del bilancio e gestione delle relazioni con i fornitori
- Monitorare regolarmente i costi per assicurarsi che siano entro i limiti previsti dal bilancio e coordinarsi con il dipartimento Finance per rispondere di eventuali scostamenti in rapporto alle spese e di eventuali monitoraggi sulle fatturazioni con i fornitori;
- Coordinamento e supervisione delle attività della società di telefundraising, con il fornitore del database.
- Relazioni principali del ruolo
- Coordinamento con il dipartimento Campagne per tradurre in opportunità di fidelizzazione messaggi e campagne attuali e per garantire coerenza tra i messaggi di campagna e quelli di raccolta fondi;
- Partecipare alle riunioni di coordinamento del dipartimento Comunicazione e Raccolta Fondi;
- Partecipare, ove richiesto, ad incontri e aggiornamenti con l’Head of Fundraising;
- Partecipare agli staff meeting convocati dal Direttore Esecutivo, curando, ove necessario, il flusso di informazioni tra il proprio operato e l’ufficio;
- Coordinamento con Greenpeace International per il supporto strategico e pratico alle attività svolte.
REQUISITI RICHIESTI
Formazione e conoscenza
– Laurea o altro titolo di studio/specializzazione in Fundraising, Scienze della Comunicazione o equipollenti.
– Conoscenza delle tecniche di marketing tradizionali e in specifico del tecniche di comunicazione e di vendita telefonica.
– Conoscenza del pacchetto Office, di editor di testo, fogli elettronici, Database anche in Access e Internet.
– Italiano e inglese, scritto e orale fluenti.
Esperienza
– Esperienza consolidata di almeno tre anni in posizioni analoghe.
– Apprezzata esperienza nel Terzo settore e di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.
Attitudine
– Sensibilità verso la mission e i valori di Greenpeace e buona conoscenza delle sue campagne.
– Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.
– Flessibilità, pensiero positivo, iniziativa, curiosità, tenacia, autonomia.
– Buone capacità relazionali, abile in fase di negoziato, ottima comunicazione verbale e scritta.
– Disciplina, gestione del tempo, organizzazione e capacità interpersonali nel quadro di una collaborazione prevalentemente trasversale.
– Capacità di lavorare sotto pressione.
Altri aspetti
– Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori di Greenpeace.
– Impegno a informare i colleghi sulle proprie attività e a tenersi informato.
– Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
– Disponibilità di orario.
PER CANDIDARSI
Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org, citando il riferimento nell’oggetto: RIF. TM_2015/3 entro e non oltre il 06 Aprile 2015.
SUNTO DELL’OFFERTA
SEDE DI LAVORO: Roma centro.
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi. Contratto a tempo determinato.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.