Greenpeace cerca Telefundraising Manager

Posizione: Telefundraising Manager

Dipartimento: Raccolta fondi

Riporta a: Head of Fundraising

Persone richieste: 1

Rif: TM_2015/3

Sede di lavoro: Roma

Scadenza: 6 Aprile 2015

Disponibilità ad iniziare: Aprile 2015

PREMESSA:

Greenpeace è un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

DESCRIZIONE DEL RUOLO

Il Telefundraising Manager è responsabile dello sviluppo e della gestione delle attività di telefundraising in outsourcing, volte all’acquisizione di nuovi sostenitori, alla fidelizzazione, all’aumento della donazione dei sostenitori attivi e alla riattivazione di quelli non più attivi.

La posizione di Telefundraising Manager risponde direttamente all’Head of Fundraising, al quale propone strategie volte all’espansione della base dei sostenitori, al mantenimento e aumento della donazione ed alla riattivazione di ex sostenitori regolari.

PRINCIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ

  1. Pianificazione e strategia
  • Contribuire allo sviluppo del piano annuale che comprenda un’analisi delle opportunità e del potenziale relativi alle attività di Telefundraising e una ricerca di elementi di innovazione per sviluppare nuove azioni in questo settore;
  • Elaborare strategie di telefundraising da proporre all’Head of Fundraising sull’espansione della base dei sostenitori, sul mantenimento e l’aumento della donazione e sulla riattivazione degli ex sostenitori regolari;
  • Analizzare i risultati e la segmentazione dei sostenitori regolari soggetti ad attività di telefundraising per proporre strategie adeguate per ciascun target di riferimento, con l’obiettivo di conseguire maggiore efficienza nelle azioni di telefundraising.
  1. Gestione delle attività
  • Gestire le attività di Acquisizione, Conversione, Welcome, Riattivazione e Upgrading della campagna di Telefundraising;
  • Predisporre una gara annuale per la selezione del o dei call centre a cui affidare le attività di telefundraising, e supervisionare le attività del o dei call centre scelti;
  • Sviluppare, gestire e condurre programmi di formazione sulle campagne al team di operatori del call centre selezionato, monitorare e valutare le prestazioni dei singoli operatori, e proporre eventuali sistemi di incentivazione;
  • Predisporre mensilmente un’analisi del lavoro svolto da sottoporre all’Head of Fundraising attraverso la creazione e l’uso di report condivisi.
  1. Amministrazione del bilancio e gestione delle relazioni con i fornitori
  • Monitorare regolarmente i costi per assicurarsi che siano entro i limiti previsti dal bilancio e coordinarsi con il dipartimento Finance per rispondere di eventuali scostamenti in rapporto alle spese e di eventuali monitoraggi sulle fatturazioni con i fornitori;
  • Coordinamento e supervisione delle attività della società di telefundraising, con il fornitore del database.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
  1. Relazioni principali del ruolo
  • Coordinamento con il dipartimento Campagne per tradurre in opportunità di fidelizzazione messaggi e campagne attuali e per garantire coerenza tra i messaggi di campagna e quelli di raccolta fondi;
  • Partecipare alle riunioni di coordinamento del dipartimento Comunicazione e Raccolta Fondi;
  • Partecipare, ove richiesto, ad incontri e aggiornamenti con l’Head of Fundraising;
  • Partecipare agli staff meeting convocati dal Direttore Esecutivo, curando, ove necessario, il flusso di informazioni tra il proprio operato e l’ufficio;
  • Coordinamento con Greenpeace International per il supporto strategico e pratico alle attività svolte.

REQUISITI RICHIESTI

Formazione e conoscenza

–       Laurea o altro titolo di studio/specializzazione in Fundraising, Scienze della Comunicazione o equipollenti.

–       Conoscenza delle tecniche di marketing tradizionali e in specifico del tecniche di comunicazione e di vendita telefonica.

–       Conoscenza del pacchetto Office, di editor di testo, fogli elettronici, Database anche in Access e Internet.

–       Italiano e inglese, scritto e orale fluenti.

Esperienza

–       Esperienza consolidata di almeno tre anni in posizioni analoghe.

–       Apprezzata esperienza nel Terzo settore e di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.

Attitudine

–       Sensibilità verso la mission e i valori di Greenpeace e buona conoscenza delle sue campagne.

–       Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione.

–       Flessibilità, pensiero positivo, iniziativa, curiosità, tenacia, autonomia.

–       Buone capacità relazionali, abile in fase di negoziato, ottima comunicazione verbale e scritta.

–       Disciplina, gestione del tempo, organizzazione e capacità interpersonali nel quadro di una collaborazione prevalentemente trasversale.

–       Capacità di lavorare sotto pressione.

Altri aspetti

–       Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori di Greenpeace.

–       Impegno a informare i colleghi sulle proprie attività e a tenersi informato.

–       Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.

–       Disponibilità di orario.

PER CANDIDARSI

Sono pregati di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.

La ricerca si intende riferita a persone di entrambi i sessi (L. 903/77). Gli interessati sono pregati di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org, citando il riferimento nell’oggetto: RIF. TM_2015/3 entro e non oltre il 06 Aprile 2015.

SUNTO DELL’OFFERTA

SEDE DI LAVORO: Roma centro.

INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi. Contratto a tempo determinato.

RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza della/del candidata/o prescelta/o.

BENEFIT: ticket restaurant pari a 5€ al giorno presenza.

Lascia un commento