Fundraising Km Zero: il blog di Riccardo Friede

Per chi vuole tenersi aggiornato su tecniche, strumenti e iniziative nel fundraising consigliamo l’ottimo blog di Riccardo Friede: www.fundraisingkmzero.it.

Riccardo Friede è un giovane e appassionato fundraiser che, periodicamente, ci aggiorna su iniziative e formazione sul tema della raccolta fondi. Lo stile del blog è divulgativo e immediatamente comprensibile: poca accademia, molto “come si fa”.

Il blog è un ottimo strumento anche per chi si avvicina alla professione ed è di particolare utilità per le piccole e piccolissime organizzazioni nonprofit che vogliono iniziare a ragionare sulla raccolta fondi da fonti private.

Riportiamo le parole di Riccardo Friede che ci spiega il perchè del nome Fundraising Km Zero: “Km zero perché qui si parlerà soprattutto del lavoro costante, appassionato, a volte disordinato delle piccole o minuscole organizzazioni non profit che sono la gran parte delle circa 230.000 censite in Italia. Operano nel locale, a volte addirittura non mettono il naso fuori dai confini del comune di sede legale. Hanno poche risorse, c’è tantissimo volontariato, spesso realizzano progetti pregevoli senza troppa scuola alle spalle. Km zero perché il piccolo e disorganizzato é il tipo di no profit che conosco meglio, e per quanto sia interessante dal punto di vista dello sviluppo organizzativo e della raccolta fondi, il panorama italiano ancora non ne parla. Ma per quel che vedo c’è tanto di interessante da cogliere, rendere visibile e da presentare. E per tanti operatori del fundarising questo é più interessante del paragone con l’UNHCR o AIRC. Km zero perché la mia esperienza nel fundarising é giovane e la strada da fare per me é ancora tantissima! Perciò questo blog vuole essere uno spazio nel quale condividere successi ed insuccessi, condividere errori e “dritte”, condividere idee e progetti. E dopo aver condiviso, discutere e confrontarsi.

*più postilla

Km zero perché per lavorare nel fundarising non mi sono ancora dovuto spostare oltre i 20 km da casa. Vuol dire che le opportunità anche nel piccolo, locale e a volte un po’ sfigato ci sono o si possono creare. Quindi su le maniche!

**più postilla del 5 gennaio 2011

Km 1000 perché allargare gli orizzonti é utile a questo blog, quindi a te che leggi e a me che scrivo!”

Lascia un commento