Fondazione ACRA cerca per inserimento in proprio organico, persone flessibili, costruttive, motivate a lavorare in equipe, disposte ad apportare il proprio contributo professionale e motivazionale, per contribuire al processo di riorganizzazione e pianificazione strategica che l’organizzazione sta affrontando.
La Fondazione ACRA è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, laica e indipendente riconosciuta dal Ministero degli affari esteri italiano e dall’Unione Europea.
ACRA è presente in diversi paesi dell’Africa (Mozambico, Zambia, Senegal, Burkina Faso, Tanzania e Zanzibar), del Centro e Sud America (Bolivia, Ecuador, El Salvador, Honduras) e dell’Asia (Cambogia e India). Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave dell’intervento della fondazione in questi paesi.
ACRA è presente in Ecuador dal 2000. I suoi interventi, realizzati in collaborazione con autorità locali, organizzazioni della società civile e altri partner locali, si concentrano principalmente tematiche di sviluppo locale e gestione sostenibile delle risorse naturali.
Figura professionale: PROJECT MANAGER
Sede di lavoro: Esmeraldas, Ecuador
Retribuzione: in funzione dell’esperienza maturata (2.500€ – 2.700€ lordi)
Durata: 12 mesi
Partenza: febbraio 2017
Donor: Ministero Affari Esteri
Reporting line:Unità Social Business. Lavora in stretta collaborazione con il rappresentante paese e i partner di progetto.
Compiti principali e responsabilità
- Essere responsabile del tempestivo raggiungimento dei risultati e degli obiettivi e le sinergie previsti dal progetto;
- Coordinare e supervisionare tutte le attività del progetto;
- Instaurare relazioni politiche ed istituzionali necessarie al buon funzionamento del progetto ed alla sua visibilità;
- Relazionarsi con i partner locali e cooperare con essi al fine di mobilizzare le comunità beneficiarie;
- Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto;
- Gestire gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto;
- Preparare e supervisionare i rapporti mensili di controllo di gestione per ACRA;
- Compilare i report richiesti dal donor e quelli richiesti dall’organizzazione per il controllo interno;
- Garantire il coordinamento di tutti gli attori del progetto e enti istituzionali, tra cui i partner, i ministeri e le imprese;
- Coordinare le attività di formazione e sensibilizzazione;
- Identificare buone pratiche evinte dalle esperienze maturate nel corso del progetto;
- Rappresentare ACRA nella zona di intervento;
- Collaborare all’organizzazione di incontri di coordinamento interno sulle principali tematiche del progetto con i desk di riferimento;
- Identificare e sviluppare nuove proposte di progetto nell’area.
- Sostegno all’approccio di sviluppo economico e rafforzamento della filiera.
Competenze richieste
- Buone capacità gestionali e di coordinamento;
- Laurea in Economia o settore attinente;
- Almeno 5 anni di esperienza professionale in ONG internazionali in progetti di sviluppo locale e nel settore privato.
- Comprovata capacità di lavorare in modo indipendente e nella gestione e motivazione del team di progetto.
- Capacità di lavorare con una vasta gamma di stakeholders, comprese istituzioni, autorità locali, agenzie internazionali, associazioni e imprenditoria locale.
- Forti capacità di mediazione e negoziazione.
- Capacità di gestire un business development (marketing, sviluppo di mercato e supporto a start-up);
- Ottima padronanza della lingua spagnola e italiana, includendo la produzione di testi.
- Competenza nell’uso del pacchetto Microsoft Office.
- Esperienza pregressa nel supporto o stretta collaborazione con agenzie internazionali, autorità locali, organizzazioni comunitarie.
- Esperienza nella gestione di progetti di sviluppo: minimo 5 anni.
- Esperienza nello sviluppo di filiera produttiva.
- Mentalità imprenditoriale, in grado di elaborare idee innovative e costruire su di esse.
- PATENTE B
Costituiscono titolo preferenziale
- Esperienza di lavoro con le piccole e medie imprese.
- Esperienza nel settore privato e l’esperienza di business development (gestione generale aziendale, marketing, sviluppo di mercato e supporto a start-up).
- Esperienza nella scrittura e valutazione di progetti di cooperazione.
- Precedente esperienza in progetti finanziati dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE).
- Conoscenza dell’Ecuador.
Inviare la propria candidatura entro il 10 gennaio 2017 all’e-mail: elenascanferla@acra.it indicando nell’oggetto il riferimento “CP ECUCAO” e allegando:
- CV aggiornato in formato europeo;
- Lettera di presentazione e motivazione;
- Indicazione di almeno 2 persone di riferimento con e-mail e telefono;
Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti.
Ci scusiamo in anticipo informando che solamente i candidati pre-selezionati riceveranno una risposta.
L’associazione si riserva la facoltà di selezionare le candidature secondo l’ordine di arrivo e di coprire la posizione anche prima della scadenza del termine previsto per l’invio delle candidature.