PROJECT MANAGER
Paesi: SUDAN
Progetti: Mayo (SUD), Port Sudan (SUD) Tipo di collaborazione: retribuita – 6 mesi Lingua richiesta: Inglese
Il Project Manager è responsabile della gestione tecnica dei progetti di EMERGENCY finanziati dai donors istituzionali. In accordo con il Programme Coordinator/Medical Coordinator in loco (PC/MC), il Project Manager risponde all’Ufficio Progetti di Milano per la definizione della strategia e delle relazioni con i singoli donatori, per la parte tecnica di progettazione, di implementazione delle attività proposte, nonché per la gestione e reportistica dei progetti.
CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
CENTRO PEDIATRICO – Mayo, Sudan
Dal 2005 Emergency è presente all’interno di un campo profughi e sfollati nei dintorni della capitale Khartoum. La struttura offre un servizio ambulatoriale diurno (apertura 7:00 – 16:00) 5 giorni a settimana, e in media si effettuano 50-60 visite pediatriche al giorno. D’intesa con le Autorità sanitarie locali, è attivo un servizio di vaccinazioni e un programma di Antenatal and Postnatal Care che mira a ridurre morbilità e mortalità materna, neonatale e infantile. Si è avviata da tempo anche un’attività di promozione igienico sanitaria sia all’interno dell’ambulatorio che all’interno del campo. Dal 2016 il Centro pediatrico di Mayo sarà co-finanziato da EuropeAid e dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, consentendo così un ampliamento delle attività in ambito di educazione sanitaria e salute riproduttiva.
Lo staff internazionale impiegato presso l’ambulatorio di Mayo condivide logistica e alloggi con il personale del Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum.
CENTRO PEDIATRICO – Port Sudan, Sudan
Il Centro pediatrico di Port Sudan è aperto dal dicembre 2011. Lo staff sanitario esegue una media di 60 visite al giorno – 20% circa i pazienti minori di 1 anno. Oltre agli ambulatori pediatrici e cardiologico, sono presenti i servizi diagnostici, una farmacia e tutti i servizi ausiliari. Il reparto è dotato di 18 posti letto.
Oltre alle attività di cura, presso il Centro pediatrico è attivo un programma di vaccinazioni in collaborazione con il Ministero della Sanità locale. Dal 2014 EMERGENCY ha avviato inoltre un programma di outreach per la medicina preventiva rivolta alle donne e ai bambini nelle aree più povere di Port Sudan. Presso il Centro pediatrico si svolge anche un’importante attività di formazione dello staff sanitario e degli educatori sanitari sudanesi, gestita dal personale internazionale di EMERGENCY.
Dal 2014 il Centro pediatrico di Port Sudan è co-finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
COMPITI E RESPONSABILITA’
Le principali responsabilità e mansioni del Project Manager sono: Gestione dei progetti in corso finanziati dai donors istituzionali:
- assicura il costante monitoraggio e la corretta implementazione delle attività di progetto definite nei documenti progettuali, verificandone gli eventuali scostamenti (cronogramma, attività e budget);
- produce la documentazione necessaria relativa ad attività, indicatori e fonti di verifica nelle fasi di implementazione e di valutazione (interna e esterna);
- monitora che tutti i dipartimenti coinvolti applichino correttamente le procedure amministrative richieste dai donors (gestione acquisti, approvvigionamenti, stock e inventari, fatture e contabilità, etc.);
- collabora con l’amministratore e la sede di Milano per la definizione del programma trasferimento fondi nel paese;
- prepara la reportistica interna e quella tecnico-narrativa richiesta dai donors;
- prepara la documentazione necessaria per gli audit;
- assicura il rispetto dei vincoli di visibilità in loco richiesti dai donors e collabora con l’UfficioProgetti per azioni di visibilità più strutturate. Relazioni esterne e progettazione:
- collabora con l’Ufficio Progetti di Milano nella stesura di nuove proposte progettuali;
- partecipa ai meccanismi di coordinamento in loco (cluster meeting, etc.) e mantiene lerelazioni con donors e altri stakeholders, per quanto riguarda la gestione tecnica dei
progetti in corso e le possibilità di futura progettazione;
- gestisce i rapporti con le controparti locali (ministeri e partner di progetto) inerentiall’implementazione del progetto all’interno del quadro di azione stabilito con il PC/MC.
REQUISITI SPECIFICI
- Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e orale (livello C1-C2 della Scala Europea);
- minimo 2/3 anni di esperienza nel ruolo, maturata in progetti umanitari o di sviluppo;
- Conoscenza avanzata del Project Cycle Management sia a livello teorico che diimplementazione pratica;
- Conoscenza delle linee e procedure di finanziamento dei principali donatori istituzionali (EU,MAECI, agenzie UN, etc.);
- Esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio e valutazione;
- Esperienza in controllo di gestione e monitoraggio finanziario, applicazione di standardamministrativi, procedure di acquisto etc.
- Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Excel, e dimestichezza con iprincipali strumenti informatici;
- Attitudine a lavorare in team e sotto pressione, rispettando le scadenze;
- L’aver conseguito un Master in PCM e discipline affini rappresenta un requisito preferenzialeDISPONIBILITA’ RICHIESTA
Almeno 6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore.
COME CANDIDARSI
Gli interessati devono compilare il form di candidatura entro il 5 Gennaio 2016 selezionando PROJECT MANAGER nello spazio riservato al ruolo.
Per informazioni o chiarimenti (non per candidarsi): recruiting@emergency.it