Emergency cerca Infermiere di sala operatoria Strumentista

ong

Paesi:

AFGHANISTAN, SIERRA LEONE, SUDAN

Progetti:

Anabah (AFG), Kabul (AFG), Lashkar-gah (AFG), Goderich (SL), Centro Salam di Cardiochirurgia – Khartoum (SUD)

Tipo di collaborazione:

retribuita – 6 mesi

Lingua richiesta:

Inglese

Il ruolo richiede

una completa e autonoma gestione dei compiti tecnico-operativi, assistenziali e organizzativi del comparto operatorio.

Contesto e Organizzazione del Lavoro

L’infermiere strumentista internazionale supervisiona, istruisce e affianca i colleghi dello staff nazionale nei compiti previsti per i diversi ruoli in sala (scrub nurse, running nurse) o in supporto all’attività chirurgica (sterilizzazione).

Lo strumentista internazionale ha sempre come figura di riferimento il Coordinatore Medico del progetto che ha la responsabilità organizzativa e gestionale.

I reparti di riferimento per il ruolo sono:

  • STERILIZZAZIONE;
  • BLOCCO OPERATORIO: 2-3 Sale per la Chirurgia generale e Ortopedico Traumatologica o Cardiochirurgia in base ai criteri di ammissione del Centro.

Il carico di lavoro e la turnazione sono variabili in funzione delle esigenze e dell’assetto organizzativo dell’ospedale.

È comunque previsto un giorno di riposo settimanale, con reperibilità 24/7 per eventuali emergenze urgenze se di rilievo chirurgico.

Lo strumentista si occupa poi dell’organizzazione del lavoro dello staff nazionale per la sua area di competenza, in accordo con il Coordinatore Medico del progetto.

Compiti e Responsabilità

Tutto il personale internazionale di Emergency è tenuto a conoscere e applicare i criteri di ammissione ospedaliera, le linee guida, i protocolli e gli standard di diagnosi e cura in uso nel Centro nonché alla corretta compilazione dei file clinici e statistici, sia cartacei sia informatici.

I principali compiti e responsabilità dell’infermiere strumentista internazionale sono:

  • gestione e supervisione del servizio di sterilizzazione;
  • preparazione del campo operatorio e organizzazione del lavoro del team nazionale di sala;
  • partecipazione diretta all’intervento chirurgico;
  • ricerca clinica e raccolta della casistica in accordo con i programmi scientifici del settore specialistico della Medical Division di Emergency.

Servizio Sterilizzazione

In ciascun Centro esistono ambienti organizzati per le seguenti attività:

  • procedure di sterilizzazione a vapore con autoclavi, anche molto semplici;
  • procedure di sterlizzazione con mezzi chimici (formaldeide, aldeide glutarica…);
  • validazione dei processi in uso tramite test (Bowie-Dick, biologici, chimici).

Gestione Ordini

Lo strumentista internazionale ha la responsabilità di verificare che le dotazioni dei materiali e le apparecchiature siano sempre quantitativamente e qualitativamente adeguati. Segnala al team leader (se presente) o al Coordinatore del progetto eventuali necessità.

Formazione e Gestione del Personale Locale

Le attività cliniche e di assistenza al paziente si svolgono sempre in affiancamento e collaborazione con personale locale, che beneficia così di un programma di formazione sul campo.

Sono inoltre previste attività didattiche più specifiche, gestite dagli specialisti internazionali, variabili in accordo con le esigenze di ogni singolo ospedale.

In particolare per l’area infermieristica, si segnala un frequente ricambio dello staff nazionale: ne consegue un particolare rilievo da dare nel corso della missione al training di questo personale.

Casistica e Dotazioni

Il livello di tecnologia degli equipaggiamenti è adeguato ai protocolli clinici e gestionali in uso e all’autonomia professionale raggiunta dallo staff nazionale con l’obiettivo di mantenere sempre elevati e sostenibili gli standard e la qualità delle cure.

Diagnostica, esami di laboratorio (di 1° livello) e i servizi tecnici e ausiliari sono sempre disponibili.

CENTRO MEDICO-CHIRURGICO – Anabah, Afghanistan

Nato nel 1999 come Centro per il trattamento dei feriti di guerra, a partire dal 2003 ha ampliato i criteri di ammissione alla Medicina d’urgenza e alla Maternità (Ginecologia, Ostetricia e Neonatologia).

Di rilievo le comuni emergenze chirurgiche e interventi in elezione per problemi urologici (calcoli renali), malattie gastrointestinali (colecisti) ed ernie.

Al Centro fa riferimento una rete di Posti di primo soccorso e Centri sanitari per l’assistenza di base e specialistica.

CENTRO CHIRURGICO – Kabul, Afghanistan

La struttura è oggi il più importante Centro di Chirurgia di guerra del Paese.

Il reparto di Terapia Intensiva è di 6 posti letto con sistemi di monitoraggio e ventilatori.

E’ disponibile un’apparecchiatura per la Tomografia Computerizzata.

I pazienti trattati sono sia adulti che pediatrici. Circa il 30% ha meno di 14 anni con ferite da proiettile, scheggia, mina antiuomo, armi bianche e ustioni (solo se derivanti da ferite di guerra).

CENTRO CHIRURGICO – Lashkar-gah, Afghanistan

E’ l’unico Centro di riferimento specializzato in Chirurgia di guerra nella regione.

Il reparto di Terapia Intensiva è di 6 posti letto monitorati.

I criteri di ammissione e quindi la casistica sono simili a quelli di Kabul ma con maggiore prevalenza di pazienti pediatrici.

CENTRO CHIRURGICO E PEDIATRICO – Goderich, Sierra Leone

Ogni giorno oltre 130 pazienti vengono visitati presso il Centro chirurgico e pediatrico di Goderich.

Nel tempo i criteri di ammissione sono stati ampliati per rispondere alle necessità della popolazione: oggi includono la Traumatologia, la Chirurgia d’urgenza e, compatibilmente con le urgenze, la Chirurgia in elezione.

Nel 2012 sono entrate in attività una Terapia Intensiva da 8 posti letto, una foresteria per ospitare gli accompagnatori dei pazienti che arrivano da lontano e due nuove Sale Operatorie.

CENTRO “SALAM” DI CARDIOCHIRURGIA – Khartoum, Sudan

Dal 2007 è l’unico centro regionale di Cardiochirurgia completamente gratuito.

La struttura nasce come nucleo operativo e scientifico di una rete di cliniche pediatriche dislocate nei paesi confinanti che fungono anche da centri di screening e follow-up per pazienti cardiopatici di interesse chirurgico, sia adulti che pediatrici.

L’età dei pazienti varia da quella neonatale ai 65 anni; in 5 anni di attività (2008-2012) il 55% circa dei pazienti ammessi ha un’età inferiore ai 25 anni.

Per l’alto livello delle competenze impiegate, le dotazioni tecnologiche disponibili e anche per l’innovazione nelle soluzioni tecniche, costruttive e gestionali impiegate il Centro Salam di Cardiochirurgia rappresenta una struttura di eccellenza a livello internazionale.

Linee guida Protocolli e Strumenti

Approfondimenti su linee guida, protocolli e servizi clinici di rilievo per il ruolo e maggiori dettagli sugli strumenti e le dotazioni disponibili saranno fornite in sede di colloquio di selezione e nel percorso di preparazione alla missione.

I requisiti e le condizioni sono gli stessi che per gli altri ruoli riservati al personale internazionale.

Requisiti Specifici

  • Laurea in Infermieristica o Diploma abilitante equivalente;
  • esperienza professionale di almeno 3 anni continuativi nel ruolo in una o più delle seguenti aree specialistiche: Chirurgia d’urgenza, Ortopedia e Traumatologia, Cardiochirurgia (anche pediatrica).

Disponibilità Richiesta

6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore.

Come candidarsi

Gli interessati devono compilare il form di candidatura selezionando INFERMIERE STRUMENTISTA nello spazio riservato al Ruolo.

inviare candidatura

Emergency

Lascia un commento