Descrizione:
CVM è un’Organizzazione Non Governativa Italiana con base nelle Marche (Ancona e Porto San Giorgio).
Fondata nel 1978 lavora in Etiopia e Tanzania con interventi in molteplici settori (approvvigionamento idrico ed igiene, gender, controllo e prevenzione dell’HIV AIDS, advocacy, lotta all’economia informale).
La filosofia di sviluppo del CVM si basa su
a) Focus sulla persona rispetto alle strutture. Ogni attività deve essere un’opportunità per spingere i beneficiari a diventare più consapevoli circa le loro potenzialità come persone sviluppando la loro autostima e sicurezza. Il processo partecipatorio è fondamentale in ognuna delle fasi di implementazione di un progetto allo scopo di sviluppare l’appropriazione progressiva dei risultati.
b) Centralità delle comunità come motore dello sviluppo e del benessere degli individui. L’approccio è infatti volto ad evitare il focus sul singolo, ma a promuovere interventi che, oltre a migliorare le condizioni di vita delle persone ne rafforzino l’aspetto comunitario.
c) Supporto alle strutture esistenti. L’obiettivo non è quello di appropriarsi o controllare strutture. Se le strutture sono importanti per la realizzazione di un determinato risultato, l’approccio è quello di ricercare quelle istituzioni, procedure e leggi già esistenti nel paese che possono concorrere al risultato stesso. Questo nell’ottica di non ricorrere a nulla che sia astruso dal contesto e quindi inaccettabile.
d) Le donne come speranza. Ogni intervento tiene in considerazione il bisogno di rendere le donne progressivamente più partecipi al processo decisionale.
RUOLO:
ESPERTO di GENERE / PROTEZIONE SOCIALE
LUOGO DI LAVORO:
Besketo e Addis Abeba (con frequenti visite sul campo)
TIPO DI CONTRATTO:
Contratto del Ministero degli Affari Esteri
Il candidato prescelto presenta le seguenti caratteristiche:
- Condivisione della missione e della visione dell’Organizzazione
- Integrità
- Sobrietà
- Creatività
- Rispetto per le differenze
- Adattabilità e flessibilità
- Gestione dello stress
- Esemplarietà
- Servizio
Competenze professionali e tecniche
- Ottime doti comunicative
- Team Building
- Diplomazia
- Project Management
- Rendicontazione di progetto secondo procedure MAE-CI ed Unione Europea
- Conoscenza/Esperienza nelle tematiche relative alle problematiche di genere nelle aree dello sviluppo umano, sociale, politico, economico e culturale nell’ area Geografica di riferimento;
BACKGROUND FORMATIVO MINIMO RICHIESTO:
- Laura magistrale o Titolo superiore in Scienze Sociali o Economia dello Sviluppo
- Ottima Conoscenza dell’Inglese (livello minimo C1)
ESPERIENZA:
Almeno tre anni di esperienza rilevante nella gestione di progetti nel Sud del Mondo su tematiche di genere, women empowerment, cooperative sociali, inclusione sociale di gruppi vulnerabili.
Costituiscono requisito preferenziale
- Esperienza in altri progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo (MAECI) e conoscenza delle procedure di gestione degli stessi
- Conoscenza/Esperienza nelle tematiche relative alle problematiche di genere nelle aree dello sviluppo umano, sociale, politico, economico e culturale nell’ area Geografica di riferimento
- Conoscenza della lingua Amarica
Inviare Candidatura
I candidati interessati e qualificati sono pregati di inviare il CV con foto recente, lettera di accompagnamento,
entro il 7 agosto al seguente indirizzi e-mail: cvmap@cvm.an.it
Inserire, per favore, la dicitura “Candidatura esperto di genere – nome e cognome del candidato” sull’oggetto della mail.
Verranno contattati per il colloquio solo i candidati che hanno passato la prima selezione dei cv.