Ruolo: Coordinatore RFL
Area/Dipartimento: Operations
Sede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Referente: Head of Migration
Tipo di contratto: Temporaneo
Durata: 12 mesi
Salario di riferimento: 25-30k
SCOPO DELLA FUNZIONE
Organizzare e gestire le risposte emergenziali e l’erogazione di servizi RFL per i migranti in arrivo e in transito, secondo le linee guida e le procedure RFL.
COMPITI E RESPONSABILITÀ
- Gestire l’adeguato trattamento di tutti i casi RFL in entrata e in uscita dall’Italia prestando particolare attenzione alle attività legate alla migrazione (arrivo di nuovi migranti, necessità RFL, rischio di separazione delle famiglie quando i migranti vengono inviati in diversi centri di accoglienza, etc.).
- Organizzare la risposta RFL con i Volontari agli sbarchi, nei luoghi di transito e nei luoghi di permanenza dei Migranti.
- Supervisionare le attività informative e di formazione per i Volontari locali.
- Garantire l’adeguata distribuzione di materiale promozionale / operativo, poster, moduli RFL e linee coordinare le attività l’Ufficio Ricerche, RFL e Protezione Nazionale nel trattamento dei casi RFL guida RFL secondo i piani e le esigenze.
- Facendo riferimento al suo responsabile diretto, Monitorare le attività degli operatori sul campo nella compilazione di registri, la numerazione e l’archiviazione dei casi in entrata e in uscita.
- Nel rispetto dei Sette Principi e delle istruzioni ricevute, ed in armonia con la rete volontaristica, relazionarsi con le autorità locali (Prefetture, Questure, Comuni, etc.) per questioni inerenti le attività di ricerca, supporto ai ricongiungimenti e supporto all’identificazione delle salme.
- Coordinare la rete volontaristica RFL locale, contribuire al suo rafforzamento ed, ove necessario, alla sua creazione
- COMPETENZE TECNICHE ED ESPERIENZA:
- Laurea specialistica materie umanistiche e/o economiche, preferenziale un titolo di studio superiore in specifica materia di migrazione e ricongiungimento
- Almeno quinquennale esperienza nel coordinamento delle attività di gestione migrazione, ricongiungimento, project management del sociale
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
- Preferenziale conoscenza di applicativi di gestione HR
- Ottima conoscenza della lingua Inglese, preferenziale conoscenza della lingua Francese
CARATTERISTICHE PERSONALI:
- Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana
- Dimostrate doti di leadership
- proattività ed autonomia
- capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
- precisione e attenzione ai dettagli
- ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto
COME CANDIDARTI
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it