Croce Rossa cerca Coordinatore Risposte Emergenziali Migranti (Roma)

Ruolo: Coordinatore RFL
Area/Dipartimento: Operations
Sede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto

Referente: Head of Migration
Tipo di contratto: Temporaneo
Durata: 12 mesi
Salario di riferimento: 25-30k

SCOPO DELLA FUNZIONE

Organizzare e gestire le risposte emergenziali e l’erogazione di servizi RFL per i migranti in arrivo e in transito, secondo le linee guida e le procedure RFL.

COMPITI E RESPONSABILITÀ

  • Gestire l’adeguato trattamento di tutti i casi RFL in entrata e in uscita dall’Italia prestando particolare attenzione alle attività legate alla migrazione (arrivo di nuovi migranti, necessità RFL, rischio di separazione delle famiglie quando i migranti vengono inviati in diversi centri di accoglienza, etc.).
  • Organizzare la risposta RFL con i Volontari agli sbarchi, nei luoghi di transito e nei luoghi di permanenza dei Migranti.
  • Supervisionare le attività informative e di formazione per i Volontari locali.
  • Garantire l’adeguata distribuzione di materiale promozionale / operativo, poster, moduli RFL e linee coordinare le attività l’Ufficio Ricerche, RFL e Protezione Nazionale nel trattamento dei casi RFL guida RFL secondo i piani e le esigenze.
  • Facendo riferimento al suo responsabile diretto, Monitorare le attività degli operatori sul campo nella compilazione di registri, la numerazione e l’archiviazione dei casi in entrata e in uscita.
  • Nel rispetto dei Sette Principi e delle istruzioni ricevute, ed in armonia con la rete volontaristica, relazionarsi con le autorità locali (Prefetture, Questure, Comuni, etc.) per questioni inerenti le attività di ricerca, supporto ai ricongiungimenti e supporto all’identificazione delle salme.
  • Coordinare la rete volontaristica RFL locale, contribuire al suo rafforzamento ed, ove necessario, alla sua creazione
  • COMPETENZE TECNICHE ED ESPERIENZA:
  •   Laurea specialistica materie umanistiche e/o economiche, preferenziale un titolo di studio superiore in specifica materia di migrazione e ricongiungimento
  •   Almeno quinquennale esperienza nel coordinamento delle attività di gestione migrazione, ricongiungimento, project management del sociale
  •   Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
  •   Preferenziale conoscenza di applicativi di gestione HR
  •   Ottima conoscenza della lingua Inglese, preferenziale conoscenza della lingua Francese

    CARATTERISTICHE PERSONALI:

  •   Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana
  •   Dimostrate doti di leadership
  •   proattività ed autonomia
  •   capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  •   precisione e attenzione ai dettagli
  •   ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto

    COME CANDIDARTI

    Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it

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