Data termine candidature: 27/12/2016
Inizio collaborazione: gennaio 2017
Durata contratto: Contratto a tempo indeterminato, CCNL del Commercio
Sede di lavoro: Milano – via De Lemene 50
COOPI ricerca un Responsabile Amministrazione e Finanza per la sede centrale di Milano. L’obiettivo della posizione e’ quello di sovraintendere le attività di amministrazione, contabilità e finanza, formazione e controllo del budget, rendicontazione e controllo dei progetti, affiancare la Direzione nello sviluppo e controllo economico e finanziario della Fondazione.
RESPONSABILITÀ
- Supervisionare e organizzare la contabilità generale e analitica per commesse (Italia ed estero), la gestione finanziaria (pagamenti e movimenti) e l’amministrazione della Fondazione
- Supervisionare e gestire i conti bancari, le fideiussioni ed i trasferimenti finanziari alle sedi estere, gli affidamenti bancari
- Supervisionare e gestire la definizione del budget annuale e del bilancio consuntivo della Fondazione e relazionarsi con la società di revisione e certificazione del bilancio
- Predisporre quadrimestralmente prospetti di controllo finanziario della Fondazione
- Supervisionare e organizzare i contratti dei collaboratori in Italia ed espatriati impiegati nei Paesi in cui è presente Coopi, i relativi pagamenti e gli adempimenti
- Supervisionare e gestire i finanziamenti da donatori istituzionali e privati versati all’estero ed in Italia alla Fondazione
- Supervisionare e gestire il team amministrativo in Italia e presso i coordinamenti paese e/o coordinamenti decentrati
- Supportare operativamente la Direzione per effettuare investimenti per la Fondazione
- Affiancare la Direzione in tutte le attività di sviluppo e controllo amministrativo e finanziario della fondazione legate alla realizzazione della strategia organizzativa
- Supervisionare il servizio informatico della Fondazione (archiviazione, sicurezza e privacy dei dati), acquisti di hardware, software dedicati gestionali)
REQUISITI INDISPENSABILI
- Formazione universitaria in discipline economico finanziarie
- Conoscenza della normativa fiscale (con particolare riferimento al non profit) e previdenziale
- Familiarità con tematiche legate al lavoro nel settore umanitario / cooperazione allo sviluppo
- Conoscenza procedure dei donatori istituzionali (ECHO, UNICEF, FAO, AICS, USAID / OFDA, ecc.)
- Esperienza lavorativa minima di 8 anni, di cui almeno 5 nel settore della gestione amministrativa e finanziaria
- Eccellente conoscenza della lingua francese e dell’inglese
- Buona conoscenza pacchetto Office (in particolare excel avanzato)
- Conoscenza dei data base relazionali
- Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze pressanti
- Capacità di lavorare sotto pressione e con frequenti urgenze contingenti
- Spiccate attitudini ad interagire e collaborare in termini di pianificazione, coordinamento e controllo con i diversi interlocutori a vari livelli
- Attitudine al problem solving
- Eccellenti doti comunicative, di negoziazione e gestione di gruppo di lavoro
- Doti di flessibilità e riservatezza
CANDIDATURE
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