Cooperativa Sociale cerca Responsabile Servizi Generali

monteverde onlus Ruolo Il Responsabile dei servizi generali coordina, organizza e presidia una serie importante di attività di staff nell’assetto organizzativo della Cooperativa che afferiscono a quattro grandi ambiti: –        Gestione del personale (intesa sia come direzione e valorizzazione del personale sia come gestione amministrativa del personale); –        Gestione amministrativa, contabile e finanziaria; –        Qualità, sicurezza e privacy; –        Approvvigionamenti e manutenzioni. Risponde del suo operato al Direttore dei Servizi Generali ed è referente con partner esterni per la gestione ordinaria degli aspetti di competenza (clienti, fornitori e partner di rete es soci del consorzio) Principali compiti Implementa le linee strategiche, stabilisce e attua direttive, coordina, le seguenti aree: –        Risorse umane: rapportandosi direttamente con i responsabili della gestione del personale dei singoli servizi, si occupa di selezionare, assumere, formare e coordinare (gestione permessi, ferie e movimenti “a scavalco” tra i servizi) le risorse umane della cooperativa. Monitora e garantisce il clima organizzativo. Lavora in sinergia con i direttori d’area da cui recepisce le necessità specifiche delle singole aree (formazioni specifiche, nuove assunzioni, problematiche di clima organizzativo,…) e in sinergia con il responsabile amministrativo per tutto ciò che compete la parte amministrativa del personale, valutando con lo stesso quanto tenersi in proprio e quanto delegare. –        Amministrazione, privacy, gestione economica e finanziaria: come superiore del responsabile dell’ufficio amministrativo, monitora il suo operato definendo obiettivi di breve e medio periodo. Monitora e sviluppa gli investimenti finanziari della cooperativa. –        Area acquisti e manutenzioni: gestisce il rapporto con i fornitori, stabilendo procedure e modalità di approvvigionamento e controllo interno della qualità. –        Sistema di gestione per la qualità: garantisce, implementa e sviluppa la gestione e la certificazione ISO 9001 della Cooperativa; –        Sicurezza: fa le veci del datore di lavoro, nel recepire e implementare le responsabilità del datore e le note del RSPP, del RLS e del Medico del Lavoro. Caratteristiche della figura Il profilo ideale individua un laureato o un diplomato con esperienza in ruoli di responsabilità all’interno di contesti aziendali organizzati. Sono fondamentali esperienze maturate nell’ambito della gestione del personale ed è auspicabile esperienza nell’ambito della contabilità generale ed analitica. Costituiranno requisito preferenziale le capacità relazionali in ambito di rapporti con enti pubblici e cooperative sociali, in particolare nell’ambito della gestione amministrativa di convenzioni e appalti. Le caratteristiche necessarie allo svolgimento delle attività del Responsabile Servizi Generali si riconducono alle seguenti aree di competenza: Competenze tecniche (in ordine di priorità)

  • conoscenza in materia di diritto del lavoro e contratti di lavoro;
  • conoscenza degli strumenti di gestione del personale;
  • conoscenza dei principi amministrativi e contabili;
  • capacità di redigere/chiudere il bilancio (C/E – S/P – N.I.) e le situazioni di periodo (infra-annuali);
  • conoscenza di base della norma ISO 9001, della disciplina in materia di sicurezza e di privacy;
  • conoscenza e capacità di gestire la contabilità analitica e il controllo di gestione;
  • conoscenza in materia di gestione amministrativa di contratti e di convenzioni con Ente Pubblico;
  • conoscenze base in materia di gestione finanziaria;

Competenze strategiche

  • individuazione e scelta dei tempi e dei modi sostenibili per proporre innovazioni nell’ambito della propria attività;
  • individuazione di forme di efficientamento e riduzione dei costi;
  • pianificazione degli investimenti;
  • capacità di gestione e negoziazione negli acquisti;
  • valutazione dei costi e dei ricavi, dei vantaggi e dei limiti di un’innovazione progettuale;

Competenze trasversali (in ordine di priorità)

  1. leadership: sapersi porre nei rapporti con gli altri come punto di riferimento autorevole, credibile e in grado di orientare i comportamenti verso gli obiettivi da raggiungere, promuovendo consenso e coesione, delegando responsabilità e attività ma controllandone anche la loro corretta realizzazione e, infine, sviluppando un clima favorevole.
  2. gestione dei conflitti: saper individuare le situazioni, le cause di conflitto e le parti interessate, individuando modalità per il suo superamento. Esercitare ascolto ed analisi favorendo l’emergere dei reciproci interessi e guidare, attraverso la mediazione, la risoluzione del conflitto favorendo la ricerca dell’accordo tra le parti.
  3. consapevolezza organizzativa: la figura s’introduce in un contesto già strutturato, con una storia importante e duratura, in un gruppo di lavoro che si è evoluto nel tempo e che ha bisogno di essere sostenuto in termini di strutturazione dei processi.
  4. capacità organizzativa: il tipo di ruolo prevede, per sua natura, la pianificazione dei tempi in ragione delle scadenze. La tipologia di ruolo richiesto prevede autonomia nell’organizzazione dell’attività e pianificazione del lavoro altrui, tenendo conto delle attuali caratteristiche ed esperienze del gruppo di lavoro.
  5. capacità comunicative e relazionali: instaurare e mantenere rapporti con le persone per raggiungere obiettivi professionali (relazioni interne ed esterne, gestione del ruolo). Nell’ambito del presente ruolo è chiave in particolare la capacità di instaurare e gestire relazioni con i lavoratori interni alla Cooperativa comprendendone richieste, situazioni e problematicità.
  6. analisi e soluzione dei problemi: affrontare le situazioni con metodo e intuizione, cercando di capire con chiarezza i confini del tema e gli elementi che ne sono determinanti, approfondendone i contenuti e le interconnessioni. Capacità di analizzare, approfondire, affrontare e risolvere positivamente, per l’organizzazione, situazioni problematiche o critiche connesse con l’attività operativa. 

Specifiche di contratto –        Contratto: part time 15-20 ore, contratto delle cooperative sociali, livello D. Con prospettive di full time e crescita professionale –        Luogo di lavoro: Sede principale Badia Calavena (provincia di Verona) Per candidarsi è necessario inviare curriculum vitae a: servizigenerali@monteverdeonlus.it

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