CCM cerca, per la sede di Torino, Responsabile Raccolta Fondi da aziende e fondazioni (per sostituzione maternità).
Il responsabile dell’area Aziende e Fondazioni è responsabile della progettazione e dell’attuazione del programma di raccolta fondi verso aziende e fondazioni al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Il responsabile dovrà saper operare con autonomia e spirito di iniziativa con i diversi interlocutori esterni e interni.
Per lo svolgimento dei compiti sotto descritti, il responsabile si potrà avvalere di contributi esterni (consulenti, volontari).
Il candidato riporta al Responsabile della raccolta fondi.
Durata del contratto: (da 9 mesi a 1 anno) per sostituzione maternità
Inizio incarico: fine agosto/inizio settembre 2014
Tipologia di incarico: part time (28 ore a settimana)
Principali responsabilità della posizione
Sotto la supervisione del Responsabile della raccolta fondi e in linea con gli obiettivi fissati per il settore:
– Implementa il piano di raccolta fondi esistente per la parte di sua competenza.
– Monitora e valuta, per i settori di sua competenza, le opportunità esistenti in relazione agli obiettivi dell’organizzazione.
– È responsabile della gestione delle relazioni con le singole aziende o fondazioni donatrici e del contatto/prima interlocuzione con nuovi soggetti.
– Individua, in collaborazione con il Settore Progetti e il Settore Italia le proposte da presentare alle potenziali aziende/fondazioni finanziatrici e ne cura la redazione e la presentazione.
– Definisce gli accordi con i partner, mantiene e consolida le relazioni ed è responsabile delle attività di rendicontazione a ciascun donatore.
– Cura la produzione di materiali di comunicazioni diretti allo specifico target di riferimento (brochure, rassegne stampa, depliant, …) in collaborazione con il Responsabile della comunicazione.
Profilo ricercato
Costituiscono requisiti obbligatori:
– Esperienza diretta nella raccolta fondi da aziende e fondazioni di almeno 5 anni
– Formazione universitaria in discipline sociali/politiche/economiche o equivalente
– Capacità e disponibilità a lavorare in modo flessibile e per obiettivi
– Ottime capacità di comunicazione scritte e orali
– Particolare propensione ai rapporti interpersonali
– Conoscenza dei contesti organizzativi aziendali
– Dinamicità, proattività e creatività
– Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office
– Conoscenza molto buona dell’inglese, sia scritto sia parlato
Costituiscono titoli preferenziali:
– Master o specializzazione post-laurea in raccolta fondi
– Esperienza nell’organizzazione di eventi e/o nel marketing
– Conoscenza/familiarità del contesto lavorativo di un’ONG
– Esperienza nella raccolta fondi sul Piemonte
Presentazione della domanda:
La lettera di motivazione e il CV con l’indicazione di 3 referenze e rispettivi contatti devono essere inviati a: recruitment@ccm-italia.org indicando nell’oggetto “AZIENDE E FONDAZIONI” entro il 02/07/2014.
Non saranno prese in considerazione candidature con lettera motivazionale di lunghezza superiore a 1 pagina e CV con lunghezza superiore a 4 pagine. Le candidature verranno analizzate appena ricevute.