CCM cerca Fundraising

ong

Descrizione

Il Comitato Collaborazione Medica – CCM (www.ccm-italia.org) è una organizzazione non governativa che opera con proprie strutture in Burundi, Etiopia, Kenya, Sud Sudan, Somalia e Uganda implementando progetti di sviluppo prevalentemente nel settore sanitario.

In Italia conduce attività di formazione su tematiche sanitarie, educazione alla cittadinanza mondiale, miglioramento nell’accesso ai servizi sanitari per la popolazione immigrata.

Ha una sede legale a Torino con presenze operative sul territorio attraverso gruppi di volontari in Piemonte e altre regioni italiane (Liguria, Lombardia, Sardegna).

Sede di lavoro:

Torino

Tipo di incarico:

  • Full time. Contratto a tempo determinato.
  • Passaggio a tempo indeterminato sulla base dei risultati raggiunti
  • Inquadramento secondo il CCNL del Commercio e Terziario confcommercio/confesercenti.
  • Livello di inserimento sulla base dell’esperienza del candidato

Inizio incarico:

Ottobre 2016

Contesto lavorativo:

Il Settore Raccolta Fondi (RF) del CCM supporta le attività operative in Italia e nei Paesi a Basso Reddito operando con donatori privati, aziende e fondazioni e attraverso le attività di promozione e raccolta fondi realizzata da gruppi territoriali e volontari presenti in Piemonte, Liguria, Sardegna e Lombardia. Nel 2011 CCM ha lanciato la campagna Sorrisi di Madri Africane, a favore dei progetti di salute materno-infantile realizzati nei nostri Paesi.

Il Settore è direttamente responsabile della campagna.

Nel 2015 il CCM ha avviato un processo di pianificazione strategica che ha individuato, tra le priorità, un rafforzamento importante della capacità di raccolta fondi fondando la crescita sulle fondazioni, i grandi donatori ed eventi attraverso il coinvolgimento di volontari sul territorio.

Gli obiettivi sono la fidelizzazione dei donatori acquisiti con l’upgrade delle donazioni e l’acquisizione di nuovi donatori grazie anche una maggiore integrazione con il settore della comunicazione.

Sulle aziende il CCM punta a incrementare la raccolta filantropica, legata al CSR e a sviluppare insieme ai settori operativi una co-progettazione capace di rispondere agli obiettivi dell’ONG e delle organizzazioni profit.

Attualmente il settore è composto da un team di lavoro di cinque persone (alcune part time) che raccoglie annualmente tra i 470.000 e 570.000 euro.

Il responsabile risponderà al Direttore Esecutivo.

Responsabilità della posizione:

  • Definire le strategie di sviluppo del settore in accordo con quelle dell’Organizzazione
  • Definizione e sperimentazione di attività innovative
  • Raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi definiti
  • Rispettare il piano di budget di spese e investimenti
  • Pianificazione, monitoraggio operativo, economico e finanziario delle attività del settore
  • Assicurare un’organizzazione efficace del lavoro promuovendo la crescita professionale del team anche attraverso l’introduzione di strumenti e/o processi volti a tale obiettivo
  • Assicurare un’attiva collaborazione con gli altri settori dell’Organizzazione
  • Collabora con l’Ufficio Risorse Umane nell’identificazione di nuove risorse, partecipando al processo di selezione
  • Promuovere nuove opportunità di collaborazione con enti/istituzioni/organizzazioni agevolando il coinvolgimento di volontari, tirocinanti e borsisti

Requisiti richiesti:

  • Ottime capacità di leadership e di motivazione di un team in un ambiente i
  • Forte motivazione ad accogliere nuove sfide
  • Titolo Universitario
  • Esperienza pluriennale nello sviluppo e nella gestione di un settore Raccolta Fondi (donatori privati, aziende e fondazioni) con un volume gestito significativo e/o che abbia registrato un tasso di crescita che dimostri le potenzialità del candidato. Ovvero esperienze lavorative in funzioni equivalenti (ad esempio gestione e sviluppo di settori commerciali e/o di marketing anche in realtà profit)
  • Spiccate capacità di analisi economica e operativa per la valutazione delle azioni in corso e delle nuove iniziative
  • Ottima conoscenza dei più diffusi strumenti per la Raccolta Fondi
  • Forte adesione ai valori e principi dell’Organizzazione
  • Spiccate capacità di comunicazione sia scritta che verbale
  • Forte predisposizione ai rapporti interpersonali a tutti i livelli
  • Ottime capacità organizzative e di definizione delle priorità lavorative informale e con limitata strutturazione
  • Forte predisposizione al risultato e al problem solving
  • Flessibilità a lavorare anche nei weekend in relazione agli eventi organizzati sul territorio
  • Disponibilità a trasferte all’estero
  • Ottima conoscenza della lingua Inglese (scritta e parlata)

Requisiti preferenziali:

  • Specializzazioni post-laurea in fundraising, comunicazione e/o marketing
  • Precedenti esperienze nel settore della Comunicazione
  • Precedente esperienza operativa in almeno due dei seguenti mercati/azioni:
  • corporate, piccoli e grandi donatori individuali, fondazioni, personal fund raising, on line fund raising, campagne di raccolta fondi
  • Esperienza nel settore not for profit e/o nella cooperazione internazionale
  • Conoscenza del francese

Termine per candidarsi:

15 Giugno 2016

Come candidarsi:

Si prega di inviare la propria candidatura composta da CV (massimo 3 pagine e includendo almeno 2 nominativi a titolo di referenze) e lettera motivazionale (massimo 1 pagina) all’indirizzo

recruitment@ccm-italia.org

Si invita a indicare la seguente dicitura nell’oggetto della vostra mail “Responsabile Raccolta Fondi e Attivita’ sul Territorio”.

Si precisa che tutti i Curricula pervenuti saranno valutati ma solo quelli selezionati saranno contattati.

CCM comitato collaborazione medica

Lascia un commento