La Cooperativa Sociale Camelot, per il progetto FAMI “Start-ER” dedicato ai richiedenti/titolari di protezione internazionale portatori di vulnerabilità psicosanitaria, che vede il coinvolgimento di tutte le AUSL della Regione e di altri 12 partner del privato sociale distribuiti sull’intero territorio regionale. E’ alla ricerca di un operatore psicosociale. Il ruolo prevede la collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale (con la possibilità di affiancamento di mediatori culturali) per la strutturazione di un sistema di gestione integrata dei richiedenti/titolari di protezione internazionale in carico ai servizi psichiatrici territoriali. Previste azioni di supporto alla domiciliarità; accompagnamenti; attività riabilitative individualizzate; affiancamento dei sanitari nei colloqui periodici; supporto all’interno delle strutture semiresidenziali.
Caratteristiche essenziali:
Corso di laurea in Antropologia / Psicologia / Tecnica della riabilitazione psichiatrica / Educatore professionale / Servizio Sociale o titoli equipollenti.
· Conoscenza di base di almeno una lingua straniera tra inglese e francese;
· Patente di guida B.
Caratteristiche importanti ma non essenziali:
· Conoscenza di un’ulteriore lingua tra inglese e francese;
· Preferibile esperienza nel campo della relazione con il paziente psichiatrico e nella gestione della vulnerabilità psicosociale.
· Preferibile conoscenza del funzionamento dei servizi psichiatrici e (semi)residenziali e del sistema di accoglienza dei richiedenti/titolari di protezione internazionale.
Caratteristiche secondarie:
· Automunito;
· Esperienza nell’ambito SPRAR, CAS, MARE NOSTRUM;
· Ulteriori titoli di studio.
Si offre contratto a tempo determinato e un ambiente di lavoro giovane e stimolante in una realtà in forte espansione.
Luogo di lavoro: Bologna e provincia
Per candidarsi fare riferimento a: jobs@coopcamelot.org