Ruolo: Senior Direct Marketing officer (DRTV, telemarketing & direct mailing)
Sede: Milano
Reporting: Direttore Generale
Durata: tempo determinato 1 anno (in casi particolari potrà essere valutato il tempo indeterminato)
Data inizio: 1 gennaio 2017
Retribuzione: tra 30.000 e 35.000 Euro lordi annui in funzione dell’esperienza
AZIONE CONTRO LA FAME
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2015 abbiamo aiutato quasi 15 milioni di persone. I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.
Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. Questa è una eccellente opportunità per un fundraiser di talento di far parte di un team piccolo e dinamico, di essere pieno protagonista della crescita dell’organizzazione in Italia e, anche interagendo con i colleghi di altri paesi, di realizzare una strategia di direct marketing in grado di creare un grande database di sostenitori regolari impegnati a costruire un mondo libero dalla fame.
POSIZIONE
La posizione ha il compito di ideare, pianificare e gestire le attività di raccolta fondi finalizzate all’acquisizione, fidelizzazione, riattivazione ed upgrade dei sostenitori di Azione contro la Fame.
Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):
- Definizione del budget annuale e della strategia specifica per canale
- Impostare, realizzare ed analizzare i risultati delle attività di direct-response-television, telemarketing, direct mailing, digital finalizzate all’acquisizione di donatori regolari; questo include l’ideazione delle iniziative, l’elaborazione dei materiali, il rapporto diretto con le agenzie coinvolte, l’analisi ed il monitoraggio dei risultati, la ricerca e gestione dei fornitori
- Individuare ed implementare le best practices a livello italiano ed internazionale
- Identificare nuovi trend, ideare e realizzare test ed essere capace di innovare continuamente il proprio modo di fare fundraising
- Coordinare l’attività dei call center coinvolti nelle attività di acquisizione e fidelizzazione (stesura degli script, supervisione, analisi risultati, identificazione ed implementazione di aree di miglioramento)
- Implementare ed ottimizzare il ciclo di coltivazione dei sostenitori tramite SMS, e-mail, mailing e telemarketing
- Monitorare e gestire i numeri verdi dedicati;
- Gestione del budget e monitoraggio costi
- Altre attività dell’area raccolta fondi (es. mailing di riepilogo, magazine ACF, campagna 5×1000)
Competenze e caratteristiche personali:
- Almeno 5 anni di esperienza nel direct marketing (DRTV, direct marketing e telemarketing) per acquisizione e fidelizzazione donatori
- Eccellenti capacità di analisi ed elaborazione numerica
- Ottime capacità relazionali per sviluppare e coltivare le relazioni con partner, agenzie e call center
- Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
- Flessibilità e attitudine al multitasking, con capacità di lavorare su più progetti allo stesso tempo
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame
Per candidarsi:
Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e le parole “Senior DM” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.
Scadenza: 16 Dicembre 2016