Azione Contro la Fame cerca Coordinatore Nazionale F2F in house (Milano)

Ruolo:                          Coordinatore nazionale programma F2F in house

Sede:                           Milano

Reporting:                    Direttore Generale

Durata:                         tempo determinato 1 anno (possibilità di rinnovo)

Data inizio:                   1 gennaio 2017

Retribuzione:               30.000 Euro lordi annui + variabile

AZIONE CONTRO LA FAME

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da quasi 40 anni leader nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salviamo la vita di bambini malnutriti, assicuriamo alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consentiamo a intere comunità di vivere libere dalla fame. Nel 2015 abbiamo aiutato quasi 15 milioni di persone. I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.

Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione. Questa è una grande opportunità per un F2F fundraiser di eccellenti capacità, con forte motivazione, leadership e capacità organizzative, di essere protagonista dello start-up e della crescita di un’organizzazione di F2F in-house, vivere un’entusiasmante sfida professionale e partecipare pienamente alla missione di Azione contro la Fame.

POSIZIONE

Nel quadro della propria strategia di raccolta fondi focalizzata sulla donazione regolare, il cui principale canale di acquisizione è rappresentato dal Face to face, Azione contro la Fame intende creare un programma di F2F in house. La posizione ha il compito di impostare e realizzare lo start-up dell’attività in house e coordinarne lo sviluppo per raggiungere gli obiettivi di acquisizione e raccolta fondi.

Le aree di responsabilità includeranno (ma non saranno limitate a):

  • Definisce la strategia del programma, il budget annuale e gli obiettivi mensili da condividere con i team leader
  • Si occupa personalmente dell’intero processo di reclutamento e selezione di team leader e dialogatori e della loro successiva formazione istituzionale
  • Coordina le attività dei team leader assicurando adeguata motivazione, coinvolgimento e spirito di gruppo
  • Analizza e valuta su base regolare le performance di team leader e dialogatori (in termini di volumi, giornate, efficienza media, donazione media, attrition, ecc.) ed interviene con appositi strumenti e tecniche di coaching in caso di cali di performance dei team
  • Cura le relazioni strategiche finalizzate all’acquisizione e fidelizzazione delle location e, con un supporto operativo, contribuisce a definire il piano mensile di presenza sul territorio (street, location private, centri commerciali, eventi, ecc)
  • Definisce i contenuti di comunicazione del programma e cura lo sviluppo e l’approvvigionamento dei relativi materiali
  • Si relaziona con lo specialista dei processi di fundraising per le problematiche di gestione delle adesioni e di database
  • Si interfaccia e coordina con ACF Internazionale e gli altri uffici nel mondo che realizzano lo stesso programma per identificare e contribuire a diffonderne le best practices
  • Gestisce il budget e monitora i costi

Competenze e caratteristiche personali:

  • Almeno 2-3 anni di esperienza nel F2F fundraising avendo già ricoperto il ruolo di team leader o di coordinatore regionale. Esperienza come coordinatore nazionale costituisce titolo preferenziale.
  • Eccellenti capacità relazionali e di people management per selezionare, formare, motivare e coordinare l’attività dei team sul territorio
  • Spiccato orientamento all’obiettivo
  • Standard etici di eccellenza
  • Esperienza di formazione, affiancamento e coaching
  • Leadership e capacità di negoziazione
  • Dinamismo, spirito di iniziativa e problem solving
  • Ottime capacità di pianificazione, organizzazione e project management
  • Capacità di analisi ed elaborazione numerica
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di Azione contro la Fame

Per candidarsi:

Inviare una mail a info@azionecontrolafame.it con il proprio CV e le parole “F2F IN HOUSE” nell’oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 16 Dicembre 2016

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